domenica 25 marzo 2012

Primavera e crescia di Pasqua




E' primavera svegliatevi bambini....(per vostra fortuna non potete sentirmi cantare!)
Abbiamo ufficialmente fatto il cambio di stagione e di ora, l'aria si è fatta più tepida, il sole ci fa compagnia per più tempo, è quasi ora di un bel cambio di armadi (sigh!) e la pasqua si avvicina quindi sarà un post a tema!

In realtà si tratta di una leccornia buona sempre, ideale per un pic-nic (vista la stagione...), io ne vado letteralmente pazza, mi crea dipendenza...e non sto scherzando!
Quindi, con il sole che entra ancora dalla finestra e l'odore di pane appena sfornato che invade le casa e i miei capelli (a voi non capita mai quando cuocete impasti nel forno?!) mi accingo a presentarvi questa squisita ricetta marchigiana.

Crescia di Pasqua (o torta brusca)
  • 5 uova
  • 500 gr farina 0
  • 200 gr formaggi grattuggiati misti (pecorino, parmigiano etc..)
  • 100 gr olio 
  • 2 cubetti di lievito di birra
  • 10 gr sale
  • pepe a vostra discrezione
  • zucchero una puntina di cucchiaio
  • poco più di mezzo bicchiere di latte per sciogliere il lievito 


Versate la farina in un recipiente, aggiungete ad una ad una le uova avendo cura, nel frattempo, di mescolare con un cucchiaio di legno; unite quindi il latte in cui avrete sciolto il lievito con un pizzico di zucchero, l'olio e i formaggi grattuggiati. La quantità di formaggio da me suggerita renederà la crescia molto saporita, quindi se la preferite più "delicata" usatene meno!
Fate assorbire bene il latte con il lievito e aggiungete in ultimo il sale e il pepe in base al vostro gusto.
Il composto deve risultare "appiccicoso", se dovesse essere troppo "duro e compatto" aggiungete un goccio di latte. Versate quindi in una teglia cilindrica tipo questa unta con strutto o olio (oppure senza ungerla se è di silicone), copritela con un foglio di carta da forno e mettetela nel forno (che brutta ripetizione!) spento pre-riscaldato a 50° per almeno 2 ore. L'impasto lieviterà molto quindi mettete sotto alla teglia dell'alluminio così se dovesse sbordare non vi sporcherà tutto il forno come è successo a me!
Passate 2 ore (salvo tracimazioni della pasta!) accendete il forno senza spostare la crescia e senza toglierle la carta da forno (la eliminerete a fine cottura) e portatelo a 170°, cuocete per circa 45 minuti. Fate sempre la prova dello stecchino per verificare la cottura!



Con cosa la si accompagna?! Con qualsiasi cosa anche la nutella!! (beh forse la nutella no...) 
Di solito si mangia la crescia con formaggio e salumi ma io la mangio benissimo anche da sola!!!


Nessun commento:

Posta un commento