domenica 1 aprile 2012

Muffin con ricotta della Becca


Lo dico ufficialmente, siamo una famiglia a dieta!
Ebbene si, il coinquilino deve perdere qualche chilo (poca roba eh) e quindi siamo tutti e due a stecchetto, perché non ho di certo voglia di cucinare "doppio" (un piatto per me e uno per lui) e onestamente se perdo un paio di chili male male non mi fa!
E cosa centrano i muffin con tutto questo?! Niente, è una ricetta che ho sperimentato ormai un mesetto fa e che tenevo nel cassetto, mi sembrava giusto pubblicarla adesso per poi dare il via ad una serie di ricette rigorosamente "dietetiche" o che comunque con qualche piccolo accorgimento lo possono diventare!
Ad essere onesti questa versione rimane un po' più leggera rispetto alle ricette che prevedono latte e panna perchè io per tenere morbido l'impasto userò appunto la ricotta...
Devo ringraziare la mia amica Becca che mi ha "spacciato" la ricetta e fare una piccola premessa: da vera donna multitasking quale sono con una mano scrivo il post e con l'altra griglio le verdure quindi abbiate pazienza se troverete qualche errore ^_^



Muffin con ricotta
  • 250 ricotta
  • 200 zucchero (io 80 gr)
  • 250 farina 00
  • 1 bustina di lievito
  • 3 uova
  • gocce di cioccolato 
  • mirtilli


Si procede esattamente come per qualsiasi ricetta dei muffin: prima si mischia tutto il secco, poi tutto l'umido, infine si uniscono i due composti mescolando velocemente. Io ho aggiunto un pò di latte (circa 100 ml) per ammorbidire l'impasto che mi sembrava decisamente troppo solido.
Se li gradite "lisci" mettete un paio di cucchiaiate per ogni pirottino e infornate, oppure dividete il composto e aggiungete gocce di cioccolato e mirtilli o qualsiasi altra cosa vi passi per la testa.
Infornate a 180° per circa 20/30 minuti, vedete un po' voi in base a come si comporta il vostro forno!




P.S: siamo sbarcati anche su Pinterest!!! In alto a destra troverete il Pinterest Button che vi rimanda alla mia pagina, in fondo ad ogni post troverete il PinIt Button per condividere le foto ^_^

2 commenti:

  1. Sono light anche grazie alla ricotta che sostituisce il burro e sempre grazie alla ricotta rimane morbido x una settimana

    RispondiElimina
    Risposte
    1. confermo!!!! sono durati quasi una settimana, quasi perchè li abbiamo finiti prima!

      Elimina