mercoledì 25 aprile 2012

Un lettino al sole






Prima uscita ufficiale a bagni Tiki fatta!!!!
Finalmente sole, mare, caldo, sabbia sotto i piedi, lettino, telo da mare, Vanity Fair...Il paradiso! E' stato un lungo inverno, adesso voglio godermi ogni singolo raggio di sole che ci verrà concesso (già i metereologi parlano di perturbazioni, mannaggia a loro, le perturbazioni non i metereologi!) e la mia faccia rosso pomodoro, per non parlare delle spalle, delle gambe, dei piedi, dimostrano quanto io mi sia presa alla lettera! Mi sono fregata da sola pensando che tanto non sarebbe stato poi così caldo, infatti non ero neanche costumata, mi sono limitata a portarmi dietro un paio di pantalocini corti nel caso sentissi caldo...morale della favola mi ritrovo con il segno di canottiera e pantaloni! Sabato mi toccherà ritornare al mare per eliminare questi brutti segnacci...è un duro lavoro ma qualcuno deve pur farlo!!!!
Bene, mi prendo gli insulti di chi non ha il mare vicino e procedo con la ricetta del giorno (ormai sera vista l'ora): pollo con olive e pendolini.
Un vero jolly, ottimo se si hanno ospiti perchè si può tranquillamente preparare prima e scaldarlo in un secondo momento, a dire il vero il giorno dopo è buono il doppio! Inoltre lo stesso procedimento può essere usato per cucinare il coniglio, infatti questa ricetta è entrata in casa nostra comprando del coniglio già condito dal macellaio; cosa mi vietava di condirmi la carne da sola e farlo anche con il pollo?!


Pollo con olive e pendolini
  • coscie e sovracoscie di pollo (o anche un pollo intero fate voi)
  • olive
  • pendolini (o pomodori ciliegini che dir si voglia)
  • aglio
  • olio
  • pepe
  • rosmarino
  • sale
  • aceto di vino bianco
La carne va come prima cosa lasciata a marinare con gli altri ingredienti il più possibile,  l'ideale sarebbe il giorno prima, a me è capitato anche di condirla e cuocerla subito!
Quindi ponete il pollo in una ciotola capiente assieme alle olive, ai pendolini tagliati a metà, qualche spicchio di aglio tagliato a pezzi, rosmarino a volontà, pepe e olio.


Passato il tempo che deve passare, ponete il pollo e il suo condimento in una pentola dal fondo alto con un filo di olio e fate rosolare a fuoco vivace la carne per sigillarla su tutti i lati; sfumate con l'aceto e quando sarà evaporato (basta annusare il vapore che esce dalla pentola e non sentire più l'odore acre) aggiungete un goccio di acqua calda, coprite e portate avanti la cottura a fuoco medio. Controllate che non si asciughi troppo e nel caso aggiungete altra acqua. Dopo circa mezz'ora scoprite la pentola per "arrostire" la carne e salate. State sempre attenti che il sugo di cottura non si esaurisca facendo attaccare la carne al fondo! Tempo un'altra mezz'oretta, o comunque finchè il sughino non si sarà ridotto, e il vostro pollo sarà pronto.



Nessun commento:

Posta un commento