lunedì 12 marzo 2012

Conchiglioni alla parmigiana


Allora, è andata così: ho comprato questi conchiglioni che sono rimasti lì molto tempo in attesa di capire come cucinarli....Ho cercato qualche idea nel web, ovviamente, ma più che ripieni di carne e besciamella non ho trovato, finchè non mi sono imbattuta in una ricetta che prevedeva un ripieno di zucchine e mozzarella.
Una domenica mi sono ritrovata con il frigorifero mezzo vuoto (strano!), ma con una melanzana e del Galbanino...E ho finalmente deciso come cucinare questi benedetti conchiglioni!!!




Conchiglioni alla parmigiana
  • conchiglioni
  • melanzane
  • formaggio Galbanino o mozzarella
  • parmigiano
  • aglio
  • passata di pomodoro
  • basilico
  • sale
  • olio
Non vi darò delle quantità precise...Fate voi!!!
Tagliate a cubetti abbastanza piccoli la melanzana e fateli rosolare con un goccio di olio e uno spicchio di aglio in una pentola antiaderente, salate e fate cuocere per un quarto d'ora circa.
Sugo di pomodoro: rosolate leggermente l'aglio in un goccio di olio, aggiungete la passata, il basilico, salate e lasciate cuocere a fuoco medio.
Portate ad ebolizione l'acqua, aggiungete il sale e calate la pasta, che scolerete quando sarà ancora molto al dente; passatela sotto l'acqua fredda per fermare la cottura e per poter riempire i conchiglioni senza riportare ustioni sulle dita!
Accendete il forno a 180°; unite alle melanzane fredde (o comunque tiepide) i cubetti di formaggio e cominciate a riempire la pasta; ponete i conchiglioni in una teglia da forno e cospargeteli con il sugo di pomodoro e un'abbondate spoolverata di parmigiano. Aggiungete sul fondo della pirofila un goccio di latte (eviterà che la pasta si "secchi") e terminate la cottura in forno per 10 minuti/un quarto d'ora.

Se avete ospiti potete tranquillamente preparare tutto prima e terminare la cottura in forno in un secondo momento, nel caso vi avanzi della pasta potete congelarla e vi ritroverete con un pranzo o una cena pronti ^_^








6 commenti:

  1. belle foto e soprattutto grazie per la liberta che concedi nel tuo bel blog..a differenza ad esempio di Giappone Mon Amour, che ho visto segui anche tu, dove purtroppo i commenti di altra gente che vive in Giappone da molti anni, come me , vengono sistematicamente eliminati ( forse perche l`autrice vuole concentrare attenzioni solo su di se? non so..) e poi inesattezze enormi sul terremoto e cose che qualunque residente in Giappone smaschererebbe in 2 secondi ( e appunto per questo veniamo sempre cancellati noi residenti..) ancora grazie per la liberta e le belle foto! ciao Raul

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie a te per essere passato dal mio blog!!! ^_^

      Elimina
    2. grazie a te e` un piacere, magari sapessi cucinare io come te :) sono proprio a zero in cucina..e poi qui costa tutto tantissimo purtroppo, qualunque ingrediente :(

      Elimina
  2. scusa la precisazione ma il titolo del post mi sembra sbagliato ( alla parmigia ) :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. corretto!!!!! grazie.....scrivere di sera dopo il lavoro non aiuta l'ortografia ^_^

      Elimina
  3. te ne dico un`altra di cosa... Giappone Mon Amour ha scritto che l`11 marzo tutto il Giappone si e` fermato, tutti hanno seguito per tutto il giorno trasmissioni a reti unificate sul terremoto e anche le partite di baseball si sono fermate... io vivo in Giappone e ti assicuro che non sono state fatte per niente trasmissioni a reti unificate e soprattutto, ascolta bene, il baseball non puo essersi fermato per la semplice ragione che il campionato di baseball ancora deve iniziare quest`anno!!! ti rendi conto..? capisco che sono cose che chi vive in Italia non puo sapere, e per questo giappone mon amour censura sistematicamente chi interviene dal Giappone.. falle notare anche tu queste cose e vedrai come cambiera` faccia e atteggiamento ;)

    RispondiElimina