mercoledì 6 giugno 2012

Carpaccio di petto di tacchino con asparagi


 Finalmente il caldo si fa sentire! O meglio si è fatto sentire i giorni scorsi perchè al momento vedo nuvole nel cielo e sento freschino sulla pelle, ma confido nel ritorno della calura e quindi mi sto organizzando per combatterla in cucina, sia preparando piatti leggeri e freschi sia abolendo il più possibile l'uso dei fornelli!
Quindi oggi vi propongo un piatto facile, freschissimo e gustoso, ideale come piatto unico ma anche come antipasto, che sfrutta gli ultimi giorni degli asparagi che, ahimè, sono giunti alla fine! Penso che farò incetta degli ultimi esemplari e li congelerò così da averli a disposizioni anche nei prossimi mesi...Giusto domenica la mia amica Laura mi ha fatto notare che io congelo qualsiasi cosa! Del resto, se gli asparagi li troviamo nel reparto surgelati dei supermercati, perchè non li posso mettere nel congelatore direttamente io?! Posso assicurarvi che non perdono il loro gusto e saranno sempre a vostra disposizione!


Con questa ricetta partecipo al contest di AboutFood, dopo quello sui molluschi ci ho preso gusto!

Carpaccio di petto di tacchino con asparagi
  • petto di tacchino a fette (quello che trovate al banco dei salumi per intenderci)
  • asparagi
  • pomodori ciliegino
  • limone
  • prezzemolo
  • olio
  • sale


Come prima cosa cuocete gli asparagi: bolliti nell'asparagera (o in una pentola alta con le punte lasciate fuori dall'acqua), cotti al vapore (metodo che prediligo) o per chi ha poco tempo, nel microonde (bastano una pirofila con un filo di acqua e pochi minuti alla massima potenza).
Quando saranno cotti li lasciate raffreddare e nel frattempo preparate il resto: tagliate i ciliegini a pezzetti e poneteli in una ciotola con un pizzico di sale, un goccio di limone, un filo di olio e una spolverata di prezzemolo tritato; disponete sui singoli piatti (o su un piatto da portata fate voi!) le fette di tacchino.
Quando gli asparagi saranno freddi, tagliateli a pezzi non troppo piccoli, mettete da parte le punte per guarnire il piatto in un secondo momento, e unite il resto ai pomodori.
Finite di comporre il piatto unendo le verdure al tacchino e condite per bene il tutto con il sughino che avranno lasciato i pomodori.

Facile e veloce ^_^

Nessun commento:

Posta un commento