martedì 12 luglio 2011

Pizza Time


Allora, premetto che ognuno la pizza la fa a modo suo, che quella che andrò a descrivere non è la miglior ricetta in assoluto, però modestamente....sono il mago della pizza!!!!Riscuoto successi a destra e manca, ovazioni, complimenti........ahahahahahahah!
Mettendo da parte il mio ego e parlando seriamente, a parte la ricetta base per l'impasto, volevo lanciare nel web qualche idea per guarnirla e anche un consiglio sul metodo di cottura nonchè di conservazione.


Andiamo per ordine: metodo di cottura. 
Oltre alla tradizionale cottura nel forno esistono degli straordinari fornetti che ti cuociono la pizza che sembra appena fatta da un pizzaiolo serio (mica come me!). Il mio è questo e ne vedete l'utilizzo anche nella foto sotto. Non posso più farne a meno ormai, stiamo meditando di comprarne un altro nel caso questo si rompa! L'unico difetto, ma sul quale si può tranquillamente sorvolare, è che cuoce una pizza alla volta, ma io aggiro l'ostacolo tagliando la pizze a spicchi man mano che si cuociono (in soli 5 minuti tra l'altro) così nessuno aspetta.





Qualche idea in più su come guarnire la pizza
Per i non pesaresi penso che quello che sto per dire risulterà quasi come una bestemmia: ma avete mai provato a mettere sulla pizza le uova sode e la maionese?!
A Pesaro la chiamano pizza Rossini ed è stra-buona! Purtroppo la sua diffusione si limita alla provincia di Pesaro, al massimo la si può trovare tra Cattolica e Riccione ma non oltre credo...
L'altra idea genialissima è la pizza bianca (o ciclista o fornarina o come vi pare) con lo stracchino. Si lo so, non è questa gran scoperta...magari qualcuno non ci aveva mai pensato!

Conservare l'impasto
Grande notizia: una volta lievitato l'impasto si può congelare! Vi assicuro che rimane buonissimo ed è  comodissimo, perchè all'occorenza basterà scongelarlo (in frigorifero o a temperatura ambiente, dipende dalla fretta che avete) e sarà pronto all'uso. 
A me è capitato anche di usarlo in occasione di qualche cena mezza improvvisata, per fare delle mini-pizzette da usare come antipasto. 

E adesso finalmente la ricetta!
Anzi la fotoricetta....mi sono anche ingeniata con l'autoscatto, vi prego siate clementi con il giudizio!

Ingredienti:
  • 1 kg di farina 0 + quella necessaria per la spianatoia
  • 2 bustine di lievito di birra in polvere
  • 1 bicchiere scarso di olio di oliva
  • 600/700 ml di acqua
  • 2 cucchiaini di sale fino  


In una ciotola capiente versate tutta la farina, aggiungere il lievito e mischiare bene.
Aggiungere l'olio continuando a mischiare con la mano libera e poi unire l'acqua un poco alla volta. A seconda del tempo (umido, secco...) e dell'umidità della farina ci vorrà più o meno acqua. In linea di massima l'acqua sarà sufficiente nel momento in cui l'impasto risulta tosto e non appiccicoso.
Una volta che gli ingredienti si sono sufficientemente amalgamati, trasferire tutto sulla spianatoia e continuare a lavorare l'impasto con forza e pazienza (foto 1). Avrete ottenuto la giusta consistenza quando l'impasto non si attaccherà più alle vostre mani e alla spianatoia e risulterà elastico. Per testarne "l'elasticità" tirate la pasta (foto 2) "aprendo" e "strecciando" l'impasto e facendogli prendere aria (che aiuta la lievitazione). Avrete raggiunto un buon risultato quando, tirando l'impasto, non si spezzerà più ma si allungherà.
Una volta che abbiamo impastato per bene aggiungiamo il sale: spargiamo sulla spianatoia il sale (foto 3) e continuamo ad impastare finchè non sentiremo più il sale sotto le mani.
A questo punto non resta che rimettere l'impasto nella ciotola, coprirlo con un panno bagnato o con la pellicola trasparente e lasciare a lievitare al chiuso, io di solito lo metto nel forno (ovviamente spento!). E' molto importante non fargli prendere sbalzi di temperatura perchè potrebbero inibire la lievitazione, ecco perchè chiudo l'impasto nel forno!
Fatto tutto ciò dovete solo aspettare che il lievito faccia il suo lavoro, io di solito impasto la mattina per la sera, più lievita meglio è!

Bene, chiudo questo lunghissimo post ringraziando la mamma per i preziosi consigli!
In effetti questo post potrebbe essere catalogato con l'etichetta: i consigli della mamma....Non sarà di sicuro l'ultimo!


P.S: odio editare foto qui!E' un impresa veramente estenuante...o sono io che sono imbranata???? 


3 commenti:

  1. La pizza-guazzi non la batte nessuno... ora avveto il tuo fan numero uno!

    RispondiElimina
  2. ^_^ ahahahahahahahahahaah!!!
    povero fabri....è un sacco che non la mangia!

    RispondiElimina
  3. povero cucciolo... è veramente ora che la fai di nuovo cara Guazzi e che invitiamo.... la Laura!!!!
    ahahahahah

    RispondiElimina