lunedì 25 luglio 2011

Pasta fredda con gamberi e rucola

Estate, deliziosa estate...week end al mare, tutto il giorno, pranzo compreso! 
Quindi occorre organizzarsi e ingegnarsi per non mangiare sempre panini! Soprattutto se si ha un coinquilino particolarmente rompiscatole sul cibo, l'insalata di riso, ad esempio, è vietata! 
Quindi cosa cucinare per spezzare la monotonia?!

Pensa e ripensa mi è venuto in mente di unire alcuni ingredienti che, accostati, non sono niente male e usarli per condire la pasta fredda ottima da mangiare al mare, o per un pranzo al sacco in generale.  



Pasta fredda con gamberi e rucola (per 2 coinquilini)
  • 170 gr di fusilli ca. 
  • 250/300 gr di pomodori ciliegia ca.
  • 15 code di gamberi
  • scaglie di grana q.b. 
  • olio di oliva q.b. 
Mettete a bollire l'acqua per cuocere la pasta. Nel frattempo lavate e tagliate i pomodorini, metteteli in una ciotola e conditeli con un pò di sale e di olio. Poi prendete le code di gamberi cotte in precedenza, togliete il guscio e unitele ai pomodorini. 
Una volta cotta la pasta, la fate raffreddare (io la passo sotto l'acqua fredda, che mi dicono non essere il metodo migliore, ma sono sempre di corsa e non ho il tempo di aspettare che si raffreddi!) e la unite agli ingredienti conditi in precedenza, insieme alla rucola e alle scaglie di grana. 
Suddividete le porzioni di pasta in due contenitori, prendete forchette, tovaglioli, bottiglie di acqua, borsa termica e il pranzo al sacco è pronto!  

Rapido, da preparare anche la mattina stessa mentre ci si prepara per andare al mare o per la gita fuori porta! 


  

Nessun commento:

Posta un commento