giovedì 14 luglio 2011

Cenetta veloce veloce...trancio di salmone con ciliegini e cipolla fresca

Questo sarà un post alla "Cotto e mangiato" (la Parodi è la mi guru sappiatelo!) per due motivi: uno abbiamo effettivamente mangiato stasera quello che vi descriverò e due perchè vi darò un paio di idee velocissime da brava seguace parodiana.

Devo ammettere che il pesce non è il mio forte ma, siccome mi piace molto, cerco idee semplici e veloci per cucinarlo, a volte le trovo per puro caso a volte le rubo direttamente dai ristoranti.
Se non fosse stato così caldo e afoso si sarebbe potuto cenare romanticamente sul balcone, con un buon bicchiere di vino bianco e i grilli a farci da sottofondo; ma non era decisamente la serata adatta quindi bando al romanticismo, ho usato il balcone solo come location per le foto e noi abbiamo cenato belli al fresco con il nostro amico condizionatore!




Carpaccio di pesce spada con rucola
Nel titolo ho praticamente riassunto quasi tutti gli ingredienti: infatti basta avere in casa del carpaccio di pesce spada affumicato (anche il carpaccio di tonno è ottimo), disporlo su un piatto e condirlo un pò prima di cena con del limone, un goccio di olio, del pepe fresco appena macinato e in ultimo della rucola. 
Et voilat! Antipasto fatto!



Questa idea nasce dal "raccimolo" di cose presenti nel mio frigorifero, nel quale molto spesso c'è l'eco, con le quali di frequente ricavo la cena. Devo dire che quella volta ho piacevolmente stupito il coinquilino che a sua volta ha stupito me entusiasmandosi per un piatto tanto semplice....mah..... 


Trancio di salmone con ciliegini e cipolla fresca 
Anche in questo caso ho praticamente elencato tutti gli ingredienti. Manca solo di descrivere i vari passaggi, veramente elementari.
Ho cotto il salmone al vapore, un metodo di cottura piuttosto veloce e leggero, dopodichè l'ho lasciato raffreddare. Più il pesce è freddo più il piatto è buono.
Nel frattempo ho tagliato i ciliegini a pezzetti, ho affettato la cipolla fresca (per intenderci quella bianca con il gambo verde lungo lungo) sottile sottile e l'ho unita ai pomodori. Ho condito il tutto con sale e olio e ho lesciato le verdure ad insaporirsi.
Una volta raffreddato il salmone non mi è restato che impiattare: ho adagiato il salmone in un piatto e l'ho ricoperto con le verdure già condite con l'aggiunta di un pò di rucola.



Semplicissimo no?!Soprattutto se si conta che ho preparato questa cena e nel mentro ho fatto: qualche moina alla nipotina (bella patatona della zia!), una doccia e steso i panni (con l'aiuto del coinquilino).
Questo piatto è un tipico esempio di "scippo delle idee" dai ristornati, nello specifico è successo al pranzo post-pasquale con il grande capo, almeno qualcosa di buono è saltato fuori da quel pranzo! 

L'unica pecca di questa cena è stata la mancanza del dolce,  ma questa è un'altra ricetta! Che conto di pubblicare quanto prima perchè è ideale  con questo caldo...

Vi lascio con questa promessa, un dolce al più presto.... 

3 commenti:

  1. Ti sei buttata pure sul pesce... ho paurissima, tra un po' ti vedrò dalla Clerici, io lo so!

    RispondiElimina
  2. era buonissima ieri la cena, da leccarsi i baffi!!!!

    RispondiElimina
  3. ma quale clerici!!!!al massimo mi ritrovi nelle cucina della Toni a fare marmellata!!!!(che sarà oggetto di post ovviamente!).....

    Mi fate arrosire con tutti questi complimenti!!!!

    RispondiElimina