martedì 29 aprile 2014

Fajitas e tortilla chips a modo mio



Già nel titolo metto le mani avanti (ho forse la cosa di paglia?!) infatti la ricetta di oggi è una rivisitazione personale di un piatto diffusissimo, che possiamo trovare quasi in ogni grande città e non solo in Italia. Girovagando in rete alla ricerca dei termini esatti della cucina messicana ho trovato addirittura il sito dedicato interamente ad essa, se leggono per sbaglio questo post mi fanno causa!

Ma il mio scopo è più che nobile, suggerirvi un piatto molto conviviale, di facile esecuzione, gustoso, adatto ad una cena con amici: tovagliette di carta paglia, tante ciotoline con i diversi ingredienti da assemblare e birra gelata a fiumi.


Tortillas Chips
  • tortillas chips
  • formaggio a fette tipo fontina
  • peperoni verdi friggitelli o piccanti



Il procedimento è davvero banale: disponete le chips su un piatto, cospargetele con le fettine di peperoni e di formaggio e passate nel forno microonde per 20/30 secondi per far sciogliere il formaggio.


Fajitas (per 6 fajitas)
  • 300 gr di fettine di pollo
  • 300 gr di fettine di manzo
  • aglio
  • 1 cipolla piccola
  • peperoni verdi friggitelli (o piccanti se siete coraggiosi)
  • limone
  • birra
  • spezie varie (paprika piccante, origano, peperoncino in polvere, cumino, timo, maggiorana, rosmarino)
  • olio, pepe, sale q.b.
  • 6 tortillas
  • 1 scatola di fagioli neri
  • salsa messicana piccante (la trovate al supermercato un po' ovunque)
  • salsa guacamole
  • formaggio a fette tipo fontina
Il procedimento è semplice, è solo composto da più passaggi quindi basta organizzarsi e il gioco è fatto. Iniziamo con la marinatura della carne che può essere preparata ore prima della cottura, più tempo sta la carne a marinare più sarà gustosa: ponete in una ciotola dell'olio (q.b.), il succo di mezzo limone, mezzo bicchiere di birra, 3 spicchi di aglio tagliati a pezzi grossi (così dopo la cottura li ritroverete), 3/4 di cipolla affettata, 4 friggitelli (se vi avventurate con i peperoni verdi piccanti usatene di meno!), le spezie (abbondate!), pepe e sale ed emulsionate con una forchetta. Immergetevi quindi la carne tagliata a striscioline e lasciate a marinare in frigorifero.


Passiamo ai fagioli neri: fate soffriggere leggermente in una pentola antiaderente uno spicchio di aglio e la restante cipolla affettata con un filo di olio; scolate i fagioli dalla loro acqua, sciacquateli e uniteli al soffritto; aggiungete quindi un cucchiaio abbondante di salsa messicana piccante e un goccio di acqua e lasciate cuocere per una 20 di minuti, finché non si sarà addensato il tutto. Verso metà cottura salate e aggiungete peperoncino in polvere se necessario. Io aggiungo anche il misto di spezie che utilizzo per la carne, regolatevi secondo il vostro gusto perché la salsa messicana è già saporita di suo.

La carne va semplicemente cotta in una padella antiaderente calda, con un filo di olio e usando la marinatura per sfumare e bagnare durante la cottura; se avete necessità di aggiungere altri liquidi utilizzate pure la birra. Anche in questo caso assaggiate e aggiungete sale e spezie se necessario secondo il vostro palato.

Entrambi i piatti possono essere cotti in anticipo e riscaldati al momento di mettersi a tavola.
Quando i vostri ospiti si saranno accomodati fate scaldare le tortillas (qui trovate la ricetta se volete farle con le vostre manine) su una piastra piatta e servitele calde insieme alla carne, ai fagioli, alla salsa messicana, al guacamole e al formaggio tagliato a striscioline; sarà compito loro assemblare il piatto!


Apro qualche piccola parentesi: per quanto riguarda le spezie io usi un mix comprato appositamente in California, ma prima della miscela americana trovavo comodamente al supermercato dei mix per carne di spezie che contenevano molte di quelle da me elencate.
Per quanto riguarda salsa messicana e guacamole:  in genere sono la paladina del "fai da me", in questo caso utilizzo due salse già pronte per pura comodità ma niente vi vieta di realizzarle voi stessi, se vi avessi propinato la ricetta di entrambe sarebbe stato un post infinito e non sarebbe più stata una ricetta facile e relativamente veloce!


Nessun commento:

Posta un commento