mercoledì 26 marzo 2014

Veggie Roll


A volte rimango molto stupita da quello che possiamo fare ormai con gli smartphone e di come siano diventati parte integrante delle nostre vite senza che ce ne siamo accorti. Se penso che fino a 5 anni fa giravo ancora con il mio Nokia regalo della maturità...Tutto questo preambolo per dire che le foto del post le ho fatto con il melafonino anziché con la fotocamera perché l'idea alla base del post è stata un'improvvisata: ieri ero casualmente a casa per pranzo, così ho deciso di preparare al coinquilino questi golosissimi veggie roll che, pur essendo a base di verdure, lo fanno impazzire. Sono venuti talmente belli che non ho potuto non pensare subito al blog e il metodo più rapido per scattare era lo smarthphone. Fin qui niente di strano, se non fosse che riaprendo le foto con Photoshop mi sono resa conto di quanto la qualità sia buona, nonostante la situazione luci non ottimale.

Ma parliamo di queste delizie: ho preso spunto da una ricetta di GialloZafferano ma l'ho modificata secondo i gusti miei e del coinquilino, infatti era prevista la salsa tzatziki (a lui non piacciono i cetrioli) e l'uso della piadina senza strutto, eliminati e sostituiti entrambi da Philadelphia e fajitas, più "morbide" e facili da arrotolare.
I veggie roll sono ottimi per un pranzo leggerissimo o per un aperitivo con amici.


Veggie Roll (per 4 rotolini)

Per la farcitura
  • 1 carota
  • 1 zucchina non troppo grande
  • insalata misticanza
  • 200 gr formaggio spalmabile tipo Philadelphia
  • erba cipollina q.b.
  • 250 gr di pomodori ciliegino
  • 1 spicchio di aglio
  • timo q.b.
  • 1 cucchiaino abbondante di zucchero di canna
  • sale, olio
Per le fajitas
  • 150 gr di farina 0
  • 150 ml circa di acqua
  • un pizzico di sale
  • 1 cucchiaino di olio di semi
Il procedimento è semplice, basta solo coordinarsi perché ci sono diversi elementi da preparare. Iniziamo con le fajitas: ponete la farina in una ciotola e unite l'acqua, in cui avrete sciolto il sale, e l'olio; mescolate il tutto e impastate bene sulla spianatoia fino ad ottenere un impasto liscio, omogeneo e morbido, se risulta troppo duro aggiungete un goccio di acqua. Lasciate riposare per un quarto d'ora, quindi dividete la pasta in palline da circa 60/70 gr l'una e ricavate dei dischi sottili di circa 15 cm di diametro. Utilizzate della carta da forno per adagiarli e passate alle farciture.
Lavate i pomodorini e tagliateli a metà, fate rosolare leggermente lo spicchio di aglio con un goccio di olio e fate cuocere un paio di minuti i ciliegini a fuoco medio, dopo di che aggiungete lo zucchero di canna, il sale e il timo. Lasciate i pomodorini ad appassire per una decina di minuti finché non avranno perso quasi tutta la parte acquosa.
Ora potete tagliare a julienne carote e zucchine e lavare l'insalata. 
Per ultimo tritiamo finemente l'erba cipollina e la uniamo al formaggio spalmabile che volendo potete ammorbidire con un goccio di latte.
Adesso possiamo cuocere le fajitas, utilizzando una piastra antiaderente calda,  un paio di minuti per lato, dovranno essere appena dorate; tolte le fajitas dal fuoco spalmatele con il formaggio e disponete gli ingredienti uno a fianco all'altro, una foto vale più di mille spiegazioni!


Procedete arrotolando le fajitas stando attenti a non far fuoriuscire gli ingredienti.


Io per comodità taglio i veggie roll in due prima di ripassarli sulla piastra calda 30 secondi per lato.


Fatto! Come promesso niente di complicato, basta solo sapersi organizzare. Poi per chi non volesse perder tempo a preparare le fajitas esistono quelle già pronte da comprare al supermercato.

1 commento:

  1. ...deliziosissima ricetta...
    semplice, ma la semplicità non è quasi mai banale

    RispondiElimina