mercoledì 14 dicembre 2011

Natale allo zenzero


"Per chi non fosse ancora straconvinto che zenzero significa Natale provasse ad assaggiare un biscottino allo zenzero " cit.

Per chi non fosse un grande fan di Elio e le storie tese, nonchè totalmente dipendente da Radio Deejay, faccio presente che la sopra citata frase è tratta dall'immenso capolavoro natalizio che è la canzone di Natale di Deejay del 2004.
E' stata infatti di grande ispirazione per questi biscotti, ovviamente allo zenzero, insieme al mitico Zenzy di Shrek ;-) 
Per molti, la colonna sonora delle feste è composta dalle classiche canzoni natalizie, e tra queste includo l'intramontabile Last Chirstams degli Wham o  All I Want for Christmas Is You  di Mariah Carey, per me è veramente Natale solo con le canzoni di Radio Deejay, ci piacciono talmente tanto che io e il coinquilino le cantiamo anche in pieno agosto, con le gocce di sudore che colano lungo la schiena, ma ci scateniamo veramente sulle piste da sci, mentre siamo a spenzoloni sulla seggiovia o mentre scendiamo dal cucuzzolo della montagna (lui, perchè io mi devo concentrare se non voglio ritrovarmi stesa a forma di stella!)



Dopo questo piccolo interludio musicale (più che doveroso!) passiamo alla ricetta per creare un esercito di Zenzy!!!!

Biscotti allo zenzero
  • 80 gr di burro 
  • 80 gr di zucchero di canna 
  • 330 gr di farina 00
  • 110 gr di miele
  • zenzero in polvere q.b. 
  • 1/2 cucchiaino di bicarbonato o di lievito per dolci
  • 1 uovo

Buttate nel frullatore tutti gli ingredienti e frullate finché non si formerà una palla. Lavorate poi sulla spianatoia fino ad ottenere un impasto elastico e liscio (la consistenza è quella della frolla); lasciatelo riposare in frigorifero per un'ora.
Stendete quindi la pasta con il mattarello alto 3 mm e intagliate le formine; io, non avendo lo stampino a forma di Zenzy (o di omino se preferite!!!!!!!!), ho usato una sagoma di carta e un coltello per fare il mio esercito di Zenzy ma mi sono stancata presto e sono passata a delle formine vere e proprie ^_^



Comunque, disponete i biscotti sulla placca da forno foderata di carta e infornate a 180° per 10 minuti. Mi raccomando attenti, che i biscotti cuociono in frettissima!! Per poco non brucio tutto....


Ora la parte divertente: la decorazione!!!
La ricetta originale prevedeva la glassa (100 gr di zucchero a velo, 1 albume) ma siccome non avevo in casa abbastanza zucchero a velo ho pensato di usare il cioccolato fondente; così ne ho sciolto qualche pezzetto con un goccio latte e ho usato il cono di carta da forno (come per la sacher) per decorare i biscotti.
A me il gusto del cioccolato fondente abbinato a quello di questi biscottini è piaciuto molto!!!


Buonanotte a tutti anche da parte di Zenzy!!!




4 commenti:

  1. ma non venite a dirci che lo zenzero era già in voga prima di stavolta???

    mm mi sembrano buoni...simili a quelli che faccio normalmente ma con lo zenzero!!

    RispondiElimina
  2. vogliamo che ci sia riconosciuto il merito dello zenzero!!!!

    comunque....i miei sapevano più di miele che di zenzero...anche perchè il "q.b." è un pò generico...si vede che io ne ho messo troppo poco!!!!

    RispondiElimina
  3. belliniiiii :))))) io quando li avevo fatti avevo usato la melassa ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io ho usato il miele perche è più facile da trovare e poi mi piace da matti!!

      Elimina