lunedì 29 agosto 2011

Tempo di conserve

L'estate sta finendo e un anno se ne va...tra 1 mese e mezzo parto per il nuovo mondo ed è ora di preparare le conserve per i prossimi mesi!
Una delle sorprese di cui parlavo nei post passati sta per essere svelata....rullo di tamburi.....TTTTTTTTTTTTTTTTTTTTTTRRRRRRRRRRRRRR.....


Peperoni tondi piccanti (in teoria) ripieni di tonno e messi ovviamente sott'olio!
Preparare le conserve mi fa sentire proprio una brava donnina di casa, peccato che, nonostante i miei sforzi i risultati siano quantitativamente, ma non qualitativamente, miseri: con tutto il lavoro fatto sono usciti solo 4 vasetti da 350 gr circa e se contiamo che uno è già svampato durante la cena -_-

Se trovo di nuovo i peperoni tondi (si spera piccanti a questo giro e non "fintamente" piccanti  come quello qui sopra) mi rimetto al lavoro.

Bando alle ciance e parliamo di cose concrete: la ricetta!



Peperoni tondi sott'olio ripieni di tonno 
  • peperoni tondi piccanti
  • tonno sott'olio
  • olio
  • aceto
Premessa: non ho indicato le dosi ma, per darvi un'idea della quantità del "prodotto finito" e per non farvi rimanere delusi come è successo a me, vi dico che con 900 gr circa di peperoni e con 5/6 scatolette di tonno da 80 gr escono, come già detto, 4 barattoli da 350 gr circa. Sono dosi puramente indicative soprattutto per quanto riguarda il tonno perchè ve ne servirà di più o di meno a seconda di quanto riempirete i peperoni!

Come prima cosa bisogna lavare, tagliare il picciolo e svuotare dei semi i peperoni: mi raccomando togliete bene tutti i semi perchè sono la parte più piccante!!! (nel mio caso era meglio lasciarli..si è capito che ho comprato dei peperoni che non sono per niente piccanti!?)
Poi li immergete nell'aceto e li lasciate a macerare per 3 giorni, girandoli di tanto in tanto in modo che la verdura prenda il sapore uniformemente.
Il 4 giorno mettete a sgocciolare i peperoni per bene, dopodichè procedete con la farcitura: sminuzzate il tonno e procedete a riempire le verdure il più possibile.
Ora viene la parte più difficile, o meglio quella in cui bisogna usare maggiore accortezza: l'invasettatura!!! Dovete cercare di mettere i peperoni nel vasetto vicini vicini, anche schiacciandoli tra loro, per fare si che passi meno aria possibile; una volta aggiunto l'olio, che dovrà coprire tutto, procedete ad eliminare l'ossigeno rimasto nel barattolo con uno stuzzicadenti lungo (di quelli che si usano per gli spiedini), facendolo passare tra le verdure e facendo sparire quelle bolle che sicuramente vedrete. 
E' un passaggio molto importente perchè l'ossigeno che rimane nel barattolo compromette la conservazione del prodotto.
Fatto ciò, chiudete per bene e dopo qualche giorno la vostra conserva sarà pronta per essere gustata!!!




Varianti (perchè c'è sempre una variante!): è possibile aggiungere al tonno un trito di acciughe e capperi a seconda dei vostri gusti.
Consiglio: se non volete comprare dei barattoli nuovi io uso tranquillamente quelli riciclati, basta che abbiano ancora il loro tappo senza buchi e che chiude ancora alla perfezione senza far passare un filo di aria (acerrima nemica delle conserve!).

Mamma com'è tardi! Adesso pigiama e divanamento che oggi è pur sempre stato il primo giorno di lavoro dopo 3 settimane di ozio totale!!!!
'Notte.....


Nessun commento:

Posta un commento