lunedì 7 ottobre 2013

Pasta alla norma a modo mio


Avviso ai signori naviganti: utenti siciliani per cortesia non leggete questo post, potrebbe mettere a dura prova le vostre coronarie!

Fatta la premessa, passo a parlare del piatto di oggi con la coscienza pulita.
Sono alla costante ricerca di ricette veloci, facili, gustese ma soprattutto leggere (nient'altro? un cuoco in casa no?), un giorno mi sono imbattuta, in non so quale blog, in una ricetta light per fare la capponata senza friggere le melanzane, ma cuocendole nel forno con un filo d'olio.
E' stato illuminante, cuocere le melanzane in forno, a fette o a cubetti che sia, è diventato un caposaldo nella mia cucina, sia che debba fare la parmigiana sia che debba fare un sugo. Si lo so che fritte sono tutta un'altra cosa, del resto fritta è buona anche una ciabatta, ma una signora deve pensare anche alla linea, sua e del coinquilino, e il fegato ringrazia.


Per salutare le melanzane che sono agli sgoccioli, vi propongo quindi la pasta alla norma a modo mio, gustosa ma leggera, facile da preparare ma di effetto se avete ospiti.
Niente dosi, solo l'idea.

Pasta alla norma a modo mio
  • melanzane lunghe
  • pomodori maturi o pelati in scatola
  • cipolla
  • basilico
  • ricotta
  • olio, sale q.b.
Tagliate a cubetti non troppo piccoli le melanzane, dopo averle lavate e mondate ovviamente ma non penso ci sia bisogno di dirlo, e mettetele in uno scolapasta con un pò di sale per farle perdere l'acqua; trascorsa mezz'ora sciacquatele sotto l'aqua, strizzatele per bene, ponetele sulla placca ricoperta di carta da forno e irroratele con un filo di olio. Mescolate bene e infornate a 180° per circa 20 minuti, assaggiatele per regolarvi con la cottura.


Nel frattempo preparate il sugo: tritate finemente la cipolla e fatela soffriggere appena con un filo di olio; aggiungete quindi i pelati/ciliegini in scatola o se preferite, ed è la stagione giusta, dei pomodori ben maturi tagliati a pezzi. Io sono una bestia e mi formalizzo poco se trovo la buccia del pomodoro quindi non sto a pelarli, se volete potete prima sbollentare i pomodori in acqua bollente e poi spelarli agilmente.
Aggiustate di sale, aggiungete basilico a palate e lasciate cuocere finchè il sugo non sara cotto e ristretto (un'ora? un'ora e mezza? come dicono spesso le nonne, fate ad occhio!).

Quando il pomodoro sarà cotto aggiungete le melanzane e mescolate bene.
Condite la pasta del formato che più vi piace, basta che sia corta, e una volta impiattata aggiungete della ricotta buonissima a tocchetti. Il piatto risulterà fresco e leggero. 


In mancanza di ricotta, come nel mio caso quando ho scattato le foto, potete usare della mozzarella, che sia di prima qualità mi raccomando. Il piatto infatti è molto semplice e la sua buona riuscita dipende tutto dalla bontà delle materie prime.





2 commenti:

  1. sono siciliana ma le melanzane le cuocio nel forno anch'io !!! e quando non ho la ricotta uso la mozzarella ...quindi bravissima !!! un saluto...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. beh se lo dice una siciliana allora ho passato l'esame! il mio orgoglio culinario ringrazia!

      Elimina