mercoledì 10 aprile 2013

Come fare una buona focaccia


Ho provato più volte a fare la focaccia seguendo diverse ricette, non veniva male ma i miei esperimenti risultavano sempre poco soffici/tendenti al duro.
Finchè un giorno sono stata illuminata dalla saggezza della mamma: l'impasto deve risultare molto, ma molto, appiccicoso e morbido.
Certo, ovvio no! Quindi ho ripreso la ricetta di un libricino regalatomi qualche tempo fa e ho quasi raddoppiato le dosi di acqua: risultato eccellente!
Tengo in caldo le foto da un paio di mesi ormai, in attesa del momento giusto per pubblicarle: spero che la mia focaccia sia di buon auspicio per chi spera di riuscir ad organizzare l'agognata prima scampagnata...magari sentendo il buon profumo di focaccia appena sfornata la primavera si decide a farsi vedere! 
Del resto, se gli uomini si conquistano a tavola magari funziona anche con le stagioni....



Focaccia (dosi per una teglia rettangolare da 20x30 cm)
  • 350 gr di farina 0
  • 15 gr di lievito di birra fresco
  • 200/250 ml circa di acqua
  • 8 cucchiai di olio di oliva
  • sale grosso
  • rosmarino
Sciogliete in mezzo bicchiere di acqua calda il lievito e nella restante acqua un cucchiaio di sale grosso; versate la farina in una ciotola e intridetela con il lievito sciolto, 6 cucchiai di olio e l'acqua salata.
Lavorate velocemente l'impasto e trasferitelo su una spianatoia dove continuerete a manipolarlo per 10 minuti circa cercando di immagazzinare più aria possibile. L'impasto deve risultare morbido e appiccicoso, aggiungete un goccio d'acqua se risulta troppo duro e aiutatevi con la farina per evitare che si appicci alla spianatoia e alle vostre mani. E' un durissimo lavoro ma qualcuno deve pur farlo!
Lasciate lievitare la pasta nella ciotola coperta con la pellicola o un panno in un luogo riparato da correnti fredde (il forno spento è l'ideale) per almeno 2 ore.
Trascorso il tempo dovuto manipolate velocemente l'impasto, foderate la vostra teglia con della carta da forno, ungetela leggermente e trasferitevi il tutto; ungete le mani con dell'olio per aiutarvi a stendere per bene la pasta (l'olio è tra l'altro ottimo per idratare la pelle) e lasciate lievitare per un'altra ora la focaccia sempre coperta e sempre in un posto riparato.
Iniziate a scaldare in forno statico a 180°, recuperate la pasta e fate dei buchi con il retro di una forchetta, spennellate la superficie con i restanti 2 cucchiai di olio e cospargetela di sale grosso e rosmarino a piacere.
La foccaccia deve cuocere per circa 25/30 minuti, vale comunque la verifica della cottura con i vostri occhietti.


1 commento:

  1. Ciao Alessia,

    Abbiamo visto che hai tantissime deliziose ricette nel blog! Vogliamo presentarti il sito http://www.ricercadiricette.it, dove gli utenti possono cercare tra oltre 130000 ricette che appartengono a siti web e blog in italiano. Abbiamo anche creato il Top blogs di ricette, dove puoi trovare tutti i blog che ci sono già aggiunti. Puoi anche aggiungere il tuo blog all’elenco! Noi indicizziamo le tue ricette e gli utenti le potranno trovare usando il nostro motore di ricerca. E non devi preoccuparti, tutto in Ricercadiricette.it è gratuito!

    Ricercadiricette.it ha diversi siti fratelli in Svezia, Spagna, Francia, Stati Uniti e in tanti altri paesi. Vuoi diventare un membro di questa grande famiglia?

    Restiamo a tua disposizione!

    Ricercadiricette.it

    RispondiElimina