mercoledì 4 aprile 2012

Pasta con carciofi e ricotta


Sarà anche primavera ma io mi ritrovo a lottare di nuovo con raffreddore e mal di gola...UFF!
Mannaggia alle mezze stagioni, ti fanno scoprire per poi fregarti con uno spiffero d'aria ancora freddina...Intanto sabato scorso abbiamo rimesso in strada la Vespa (finalmente!) e ci siamo fatti una bella passeggiata al mare, gli stabilimenti balneari iniziano piano piano ad uscire dal letargo, se il tempo da una mano può essere che per il 25 aprile riusciamo ad inaugurare la stagione balneare!

In attesa che arrivi veramente il caldo mi consolo con gli ultimi frutti dell'inverno, o meglio con le ultime verdure, i carciofi.
Sono in ritardo, lo so, ma qualche carciofo ancora si trova e al massimo terrete buona la ricetta per il prossimo inverno!

Pasta con carciofi e ricotta (per 2 coinquilini)
  • 200 gr di pasta
  • 2 carciofi
  • 200 gr di ricotta
  • olio, sale e pepe q.b.


Procedimento semplicissimo, banale direi: mettete sul fuoco l'acqua per cuocere la pasta; nel frattempo saltate in una padella antiaderente con un filo d'olio i cuori di carciofo tagliati sottilmente, se necessario aggiungete un goccio d'acqua per terminare la cottura (circa 5 minuti) e salate; stemperate con l'acqua di cottura della pasta la ricotta fino ad ottenere una crema che andrete ad aggiungere ai carciofi e "pepate". Quando la pasta sarà cotta scolatela e conditela con il sugo preparato.




Dimenticavo! Ovviamente è anche light, adatta al nostro nuovo regime dietetico. 
Devo ancora sperimentarlo ma penso che lo stesso procedimento possa essere usato con le zucchine al posto dei carciofi...Vi farò sapere, o fatemi sapere voi se provate questa variante!




Nessun commento:

Posta un commento