lunedì 16 gennaio 2012

Coscia di pollo ripiena


Io sono veramente basita, sorpresa, perplessa...ieri 130 visite al blog....oggi 31....ho preso in considerazione diverse possibilità: il coinquilino è entrato nel blog 130 volte per far salire le mie statistiche e rendermi felice; Blogger sta dando i numeri, letteralemente; il mio account è stato hackerato da qualche perfido che gioca con i miei sentimenti...

Che dire....gente che visitate questa umilissima pagina, se ci siete battete un colpo! o meglio lasciate una traccia, un commento....
Sono contenta, anche se queste 130 visite dovessero essere una casualità, alla fine un piccolissimo gruppo di affezionati c'è, ho ben 9 lettori fissi (certo, certo 7 sono amici....ma due fan le ho conquistate tutta da sola ;-)).
Ed è per voi, cari lettori, che nonostante il mal di stomaco (che sta passando) e in attesa che cominci Pan Am (la mia nuova droga), che sto seguendo si in contemporanea con gli USA, ma come potrei perdermi le puntate su Sky?????, vi lascerò una ricettina gustosa.
Dunque, si tratta di una coscia di pollo ripiena: inizialmente la compravo già farcita e pronta da cuocere dal macellaio, che era si buona (e comoda, solo da cucinare!) ma il ripieno rimaneva un pò pesante...allora ho pensato: e se la farcissi io?!
La guru Parodi mi è venuta ancora una volta in aiuto spiegandomi come "chiudere" un arrosto di petto di pollo (trovate il video qui), io ho sostituito al petto la coscia disossata.


Coscia di pollo ripiena
  • una coscia di pollo disossata e senza pelle
  • due fette di pancetta spesse 2/3 mm
  • 250 gr di macinato misto ca.
  • 150 gr di salsiccia ca.
  • 2 uova
  • parmigiano q.b.
  • pepe, sale, noce moscata q.b.
  • rosmarino
  • aglio
  • olio q.b.
  • spago da cucina
Mettete in una ciotola il macinato, la salsiccia, uova, sale, noce moscata e parmigiano e mischiate bene bene fino a che l'uovo non sarà stato completamente assorbito dalla carne: all'inizio vi sembrerà che le uova sono "troppe" ma continuando a mescolare il ripieno si asciugherà; è importante questo passaggio perchè il ripieno rimanga morbido una volta cotto.
Stendete la coscia di pollo su un tagliere e sistematela in modo da creare una fettina uniforme su cui stendere successivamente il ripieno, usate un pestacarne se necessario; stendete il macinato al centro formando un polpettone e avvolgetevi attorno i lembi di carne (vedi Parodi). Ponete sopra all'arrosto che va formandosi le due fette di pancetta e un rametto di rosmarino e chiudete con lo spago da cucina come la guru Benedetta insegna.

Ora, potete congelare la coscia di pollo (io di solito ne preparo un paio e le lascio nel congelatore pronte all'uso) oppure cuocerla: in questo caso versate un filo di olio in una pentola dal fondo spesso, aggiungete due spicchi d'aglio, adagiatevi il pollo e accendete il fuoco. Fate sigillare la carne su tutti i lati, salate e pepate a piacere e sfumate con un goccio di aceto di vino bianco; lasciatelo evaporare, aggiungete un goccio di acqua e continuate la cottura a fuoco medio e con il coperchio. Scoprite la pentola verso fine cottura per fare "arrostire" la coscia di pollo. Inutile farvi presente che l'arrosto va tagliato solo una volta che si sarà raffreddato per evitare che si disfi.


Bene, adesso vi lascio, il mio volo per Parigi con Pan Am sta partendo! ^_^

3 commenti:

  1. lascio un segno del mio passaggio!!! ...e aspetto di sentire sto cosiotto!

    ps: pan am in ita?!?!?!? guazzi, sono moooolto delusa!

    RispondiElimina
  2. Quando ceni a casa mia è sempre e solo pizza!!!!!! ^_^
    Pan Am la sto guardando in italiano (bbbbbbrrrrrrrrrr) perchè lo sta guardando anche Ste!

    RispondiElimina
  3. Amo la Guazzi, Pan Am e la coscia ripiena!

    RispondiElimina