lunedì 21 novembre 2011

Un grande cuore di cioccolato


Arriva il freddo, c'è bisogno di calorie quindi astenersi salutisti e utenti a dieta, questa sarà una torta iper-calorica, una vera coccola per l'umore, un pò meno per il girovita ;-) ma mica si può avere tutto!!!!

Dal vangelo Cotto&Mangiato secondo Benedetta (Parodi), una ricetta sublime, un dolce che in realtà abbiamo scoperto in montagna l'anno scorso e non poteva non essere replicato!!!!
In realtà il coinquilino l'ha scoperta da poco,io già conoscevo l'originale viennese...Indovinato di cosa si tratta?!
Qualche indizio....




Capito?! Mistero svelato?! Torta con cioccolato, marmellata, iper-calorica, viennese....

Sacher Torte (per 6 persone non a dieta e bisognose d'affetto)
  • 100 gr di mandorle
  • 100 gr di zucchero a velo (io 60 gr)
  • 150 gr di burro (io 100 gr scarsi)
  • 5 uova
  • 70 gr di farina
  • 1 bustina di lievito
  • 150 gr di cioccolato fondente
  • 250 gr di marmellata di albicocche
Per la glassa
  • 125 gr di cioccolato fondente
  • 75 gr di panna (io latte)

Piccola premessa: ho il brutto vizio di variare le quantità degli ingredienti (di zucchero ne metto sempre meno, spesso la metà rispetto a quello segnato perchè non mi piacciono i dolci troppo dolci!) o gli ingredienti stessi, quindi nelle quantità ho inserito anche la MIA soluzione, scegliete quella che più vi aggrada!!!


Tritate finemente le mandorle e mescolatele con zucchero, tuorli e burro fuso. Aggiungete quindi la farina e il lievito setacciati. Sciogliete il cioccolato con un goccio di acqua; io le ho provate tutte dal pentolino, al microonde, al bagnomaria...quest'ultimo è il metodo migliore secondo me per evitare che il cioccolato si attacchi! Una volta che avrete sciolto il cioccolato come vi pare, incorporatelo al resto degli ingredienti: il composto risulterà mooooolto compatto...niente paura! Aggiungete gli albumi montati a neve, mescolate piano piano dal basso verso l'alto per evitare di smontarli, abbiate pazienza e il composto diventerà omogeneo...A questo punto versate il tutto una teglia imburrata o foderata di carta, mettete in forno già caldo a 180° per 25 minuti.

Quando la torta sarà fredda, la taglierete per farcirla con la marmellata e poi preparerete la glassa per decorare la torta, ovvero la parte più divertente!
Fate sciogliere il cioccolato con la panna;ponete la torta sopra una griglia (io uso quella che ho nel microonde) e quando il cioccolato si sarà leggermente rappreso iniziate a ricoprire la torta con la glassa, sia sopra che ai lati. Io ne tengo via un pochino per fare le decorazioni. 
E come si fanno le decorazioni?
Formando con un pezzo di carta da forno un cono che userete come fosse una penna che scrive con il cioccolato anzichè con l'inchiostro ^_^



Ricetta un pò più lunga rispetto ai soliti standard della guru Benedetta (compra gli ingredienti, frulla tutto, inforna) ma superlativa, goduriosa, ho ancora il sapore del cioccolato e della marmellata in bocca, slurp!!!!!!!! (ho finito adesso di cenare!!!!!)
'Notte...




2 commenti: