lunedì 3 ottobre 2011

Panzerotti salame e ricotta


La festa come è arrivata è finita, adesso sono una donna rispettabile agli occhi della società e mi ritrovo con un anello all'anulare sinistro...Archiviata la pratica matrimonio adesso si entra nella modalità "viaggio di nozze"!!! Non vedo l'ora di sbarcare negli States e sottoporre il mio fegato a 15 giorni di cibo-spazzatura!!!Credo che passata l'euforia iniziale le ricette di queso blog, ma anche una semplice pasta al pomodoro, mi mancheranno molto....

Quando tornerò cercherò di impegnarmi ad aggiornare piu spesso il blog, ergo a cucinare e fotografare di più!

Intanto per stasera parliamo dei panzerotti della mia amica Eugenia che ci hanno totalmente conquistato! Proprio la settimana scorsa li ho testati cotti al forno invece che fritti e se è possibile sono ancora più buoni.



Panzerotti con ricotta e salame
  • impasto per la pizza
  • salame
  • ricotta
  • caciotta o provola 
Ovviamente non ci sono dosi, si va a occhio.
Stendete l'impasto dandogli una forma circolare (io li ho fatti di circa 15 cm di diametro); su una metà del cerchio spalmate la ricotta, stando lontani dai bordi, e distribuite il formaggio e il salame tagliati a pezzetti.
Chiudete accuratamente i bordi per evitare che fuoriesca il formaggio; a questo punto o li si inforna o li si frigge.
Primo caso: preriscaldate il forno a 180°, una volta caldo infornate i panzerotti dopo averli adagiati su una placca ricoperta di carta da forno; 15 minuti circa e saranno cotti, teneteli in ogni caso d'occhio per evitare il disastro!
Secondo caso: versate una buona quantità di olio nella pentola e una volta che sarà caldo immergete i panzerotti. Inutile dire attenti all'olio bollente, la mia mano riporta ancora i segni dell'ultima frittura ^_^ 
Se decidete di friggere chiudere bene i bordi diventa fondamentale per evitare che il formaggio, fuoriuscendo, faccia schizzare olio ovunque! 

Bene, dopo avervi lasciato questa chicca posso dedicarmi pienamente alla caccia agli alieni!!! (per chi non l'avesse capito o non mi conoscesse bene sono telefilm-dipendente!) 

'Notte.... 


    2 commenti: