lunedì 5 settembre 2011

Marmellata o confettura che dir si voglia....



Se la settimana scorsa era tempo di conserve adesso è proprio ora di darsi da fare con frutta, zucchero e pentole da raschiare..anzi se aspetto ancora un pò a pubblicare il post il tempo sarà passato!
Per i più pignoli, come Wikipedia insegna "Nella terminologia attuale con marmellata si intende una crema cotta di zucchero e agrumi a pezzetti. La confettura indica la stessa preparazione riferita agli altri tipi di frutta", ma sappiate che io continuerò a chiamarla marmellata!!!

E adesso solo per voi, per la prima volta nel web, la marmellata di frutta mista della Toni!!!
Per questa ricetta devo dire grazie, e riservare ogni diritto d'autore, alla mamma della mia amica Laura che l'estate scorsa mi ha iniziato alla nobile arte della marmellata fatta in casa, che ormai è diventata indispensabile per fare una buona crostata in casa nostra.


Cos'ha di speciale questa ricetta?!
Tanto per cominciare il sapore: la marmellata di frutta mista è senz'altro qualcosa che non si può comprare al supermercato, perciò è una novità per molti palati; in secondo luogo viene usato pochissimo zucchero rispetto ad altre ricette.....
Ah dimenticavo la cosa più importante! Niente FruttaPec o addensanti di qualunque genere e niente lunga cottura sul fuoco ma bensì in forno!!!!
Vi ho confuso?!?! Incuriosito?!?!?! ^_^



Marmellata di frutta mista 
  • 2 kg di pesche
  • 1 kg di susine nere
  • 1 kg di susine gialle o rosse
  • 700 gr di uva nera
  • 3 mele
  • 900 gr circa di zucchero (o comunque 300 gr di zucchero ogni kg di frutta cotta)


Tanto per cominciare mi scuso per la quantità di foto inserite...mi sono lasciata prendere la mano quel giorno!!!!

Adesso cominciamo...Lavate innanzitutto la frutta ed eliminate picciuoli e foglie.
Armatevi di una bella pentola alta, possibilmente antiaderente (se non volete passare le successive settimane a tentare di tirare pulita la pentola in alluminio come sta facendo la sottoscritta) e cominciate a tagliare: si inizia dalle mele, in quanto sono le più dure da cuocere; limitatevi a togliere la parte centrale dei semi senza curarvi della buccia, che si autodistruggerà grazie al passaverdura che userete più avanti; iniziate quindi a cuocere le mele tagliate a pezzetti su fuoco medio aggiungendo nell'immediato qualche susina e un goccio di acqua, che avranno lo scopo di manterle umide ed evitare quindi che si attacchino al fondo.
Mentre le mele iniziano a cuocere, tagliate il resto della frutta a pezzi non troppo grandi elimando i noccioli (tranne che per l'uva) e lasciando la buccia; aggiungerete il tutto alla pentola un pò alla volta man man che tagliate. Io ho seguito questo ordine: pesche, susine, uva.
Mi raccomando fate attenzione che la frutta non si attacchi al fondo, avendo cura di non tenere il fuoco eccessivamente alto (il composto deve bollire leggermente) e di girare di tanto in tanto.
La frutta deve cuocere per circa 2 ore o comunque finchè i pezzi di frutta non si schiacceranno con una forchetta con molta facilità.

Una volta cotta, passiamo la nostra marmellata in erba con un comunissimo passaverdura, che sminuzzerà frutta e buccia e "tratterrà" i noccioli dell'uva. Consiglio di farlo quando il composto è ancora caldo in quanto, una volta passato, bisogna aggiungere lo zucchero e si sa che con il caldo lo zucchero si scioglie meglio!
Ora, le dosi dello zucchero: come già detto ci voglio 300 gr di zucchero ogni kg di frutta cotta. Nel mio caso ho ricavato poco più di 3 kg di frutta cotta, quindi ho usato 900 gr di zucchero circa. Lo aggiungete alla marmellata ancora calda e mescolate ben bene per farlo sciogliere.

L'ultimo passaggio prevede la cottura in forno: potete farla subito oppure il giorno dopo (come ho fatto io) non importa: mettete la marmellata in delle teglie da forno antiaderenti, riscaldate il forno a 160° (se è ventilato è meglio il calore si diffonderà più uniformemente) e lasciate cuocere per almeno 2 ore. Inutile ricordarvi di girare girare girare per evitare di bruciare qualcosa!!!
Due raccomandazioni: non tenete il forno troppo alto perchè, oltre a bruciare la marmellata, si creerà un effetto lava che vi schizzerà tutto il forno; fate moooooolta attenzione quando maneggiate le teglie perchè la marmellata bollente non è un toccasana per mani e braccia!

Ultima operazione: quando la marmellata si sarà addensata sarà pronta. A quel punto spegnete il forno, togliete le teglie, e mettete nel forno per qualche minuto i barattoli puliti che userete, in modo che si scaldino.
Una volta caldi procederete con l'"invasettatura": togliete dal forno uno alla volta i vasi (usate un guanto da forno...ma che ve lo dico a fare!!!) e li riempite con la marmellata ancora bollente; sigillate con i loro coperti (che ovviamente non devono essere danneggiati e non devono avere buchi di nessun tipo) e mettete tutti i vasi in una cesta coperti con una trapunta o comunque con qualcosa che li tenga al caldo e li faccia raffreddare lentamente. Vi garantisco che rimarranno isolati e ben sigillati per oltre un anno, provare per credere!!!!

Con queste dosi io ho ricavato 5 barattoli da 390 gr circa.

A scriverlo e leggerlo sembra un procedimento molto lungo, in realtà per tagliare la frutta ci ho messo poco più di 1 ora, e passarla è piuttosto veloce...restano i tempi di cottura ovviamente!
Ma niente di impossibile da fare anche da soli...ma in compagnia è più divertente!

Direi basta ciarle, mi sono annoiata da sola, immagino voi che leggete!
Se c'è qualcuno che poi si cimenta fatemelo sapere!!

'Notte!!!







3 commenti:

  1. AAAAAAAAAAAAAAAHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHH
    la marmellata della Toni©

    RispondiElimina
  2. ammmooooorreeee non sai da quanto speravo pubblicassi la famosa ricetta...te lo dico?? si dai.. IO LA PROVO!!! domandina: ma nelle teglie del forno non posso metterci della carta forno? devo farlo per forza nella teglia a diretto contatto?

    RispondiElimina
  3. Brava brava prova prova!!
    Cmq niente carta da forno la marmellata la impregnerebbe!!se usi le teglie antiaderenti e stai attenta che non si attacchi niente vedrai che verranno pulite!!!

    RispondiElimina