giovedì 30 giugno 2011

Pan brioche velocissimo (almeno così mi han detto)

Secondo post di questo blog...e chi lo avrebbe detto?!e con ben due followers (il moroso e un amico) e un'aspirante collaboratrice. 
Infatti la ricetta di questa sera non nasce dai miei fornelli ma è un suggerimento della mia amica Eugenia che, entusiasta di questa mia nuova trovata, ha voluto subito contribuire.
Quindi grazie grazie Eugi per la ricetta, che prometto di provare entro la fine della settimana, magari proprio domani così mi ritrovo con il pranzo al sacco giusto giusto per la giornata al mare di sabato!

Pan brioche velocissimo
  • 2 uova
  • 1 vasetto yogurt magro
  • 3 vasetti farina
  • 1/2 (mezzo) vasetto d'olio d'oliva
  • un pizzico di sale
  • 1/2 bustina di lievito istantaneo

Come avrete capito non c'è bisogno della bilancia perchè si usa il vasetto dello yogurt come unità di misura. Quindi si mescolano gli ingredienti tutti insieme fino a formare un composto omogeneo e che scende a nastro, della stessa consistenza dell'impasto delle torte. 
Si versa il composto in una tortiera (va bene un diametro di 26/28 cm) con cerniera dopo averla unta o dopo averla foderata con della carta forno. 
Cuocere nel forno preriscaldato a 180° per circa 25 minuti. Ecco il risultato.
  

Quando il pan brioche si sarà raffreddato tagliarlo a metà e farcirlo a piacere.
La mia amica l'ha farcito con una salsa tonnata, fatta con 4 scatolette di tonno al naturale da 80 gr più maionese qb (circa tre quarti di tubetto) per rendere il tonno spalmabile. A suo dire questo pan brioche è "buonissimo, delicato e semplice da fare". 
Io dopo aver assaggiato i suo panzerotti (che sicuramente posterò non appena avrò provato a farli) mi fido cecamente! 
Di fatto lo si può farcire in qualsiasi modo in base ai propri gusti e utilizzarlo in svariate occasioni: pranzo al sacco (come credo farò io sabato), per un aperitivo, come antipasto, per merenda....una ricetta versatile insomma!

Vi farò avere notizie della mia sperimentazione, magari con qualche altro suggerimento per la farcitura.
Per il momento però la cucina chiude del tutto, ho appuntamento con un bel ragazzotto canadese, una televisione e dei sottotitoli!
'Notte.... 

3 commenti:

  1. comunque per precisare la teglia non va foderata, va unta e infarinata come per un dolce!! :)

    eu

    RispondiElimina
  2. Come dice lei maestra!!!Cmq per la cronaca ho provato a anch'io buonissimo se non che l'ho tolto troppo presto e non ha lievitato come doveva!ma del resto io e il cibo lievitato non ci stiamo simpatici dall'inizio mi serve del tempo per prendere confidenza :-)

    RispondiElimina
  3. ammmmmmoooreeee siamo fermi a giugno è ora che ci illumini con una nuova ricetta?? io aspetto ansiosa :) e ho già invtato altre due persone!!

    RispondiElimina