lunedì 31 agosto 2015

Insalata vegana con pomodori e fagioli cannellini con avocado



È da ormai un paio di mesi che bazzico l'ambiente vegano grazie ad una serie di showcooking interessantissimi. 
Non che voglia diventare vegana ma sono per natura molto curiosa quando si parla di cibo, quindi ho colto questa bellissima occasione di avvicinarmi ad una cucina a me totalmente sconosciuta e guardata spesso con orrore da noi onnivori. Ho deciso di sperimentare i piatti che più ci sono piaciuti (ebbene si, ho convinto anche il mio scettico marito!) e di riproporli di tanto in tanto nel mio blog, sperando di riprendere a scrivere con la costanza e l'entusiasmo dei primi anni.

Il primo piatto vegano della storia di Pizza&fichi è molto semplice: l'ispirazione me l'ha data una buonissima bruschetta mangiata giovedì scorso, che è stata trasformata in una gustosissima insalata, ottima per la pausa pranzo dopo il ritorno dalle vacanze.


Insalata vegana con pomodori e fagioli cannellini con avocado (per 2 pesrone)
  • 4 pomodori perini
  • 1 cetriolo non troppo grande
  • cipolla q.b. secondo il gusto
  • 1 scatola di fagioli cannellini lessati
  • mezzo avocado maturo
  • 1/4 di limone
  • sale, olio
Le dosi sono indicative, le ho sperimentate oggi a pranzo e ci abbiamo mangiato tranquillamente in due. 
Per prima cosa tagliate l'avocado a metà, eliminate la buccia, fatelo a cubetti e mettetelo nella ciotola insieme al succo di limone per non farlo annerire; la metà che non userete la potrete conservare in frigorifero per altre preparazioni avendo l'accortezza di passare la polpa con del limone per evitare che ossidi.
Tagliate a fettine i pomodori, i cetrioli (se sono quelli buoni del contadino senza diserbanti lasciate pure la buccia che è la parte più ricca di nutrienti) e uniteli all'avocado insieme ai fagioli cannellini sgocciolati; io per comodità ho usato quelli in scatola ma potete benissimo utilizzare i fagioli secchi o quelli freschi. Aggiungete infina la cipolla: io ho usato quella bianca ma quella rossa andrà benissimo lo stesso. Piccolo suggerimento: per smorzare un pochino il sapore forte della cipolla affettatela in anticipo e lasciatela a bagno in acqua prima di utilizzarla nell'insalata.
Un giro di olio, un pizzico di sale e il piatto è pronto.


Come dicevo prima questa insalata nasce in formato bruschetta; se volete provarla basta tagliare le verdure a cubetti non troppo grandi e realizzare un guacamole da stendere sul pane. 
Davvero davvero ottima!

Nessun commento:

Posta un commento