sabato 4 gennaio 2014

Vellutata di piselli con crema di stracchino


Chi scrive post i primi giorni dell'anno, li scrive tutto l'anno...o almeno spero, visto che uno dei buoni propositi per il 2014 è riprendere a scrivere regolarmente sul blog e ritrovare la passione per la cucina, ormai persa da mesi non si sa bene dove. 

Siccome la riabilitazione va fatta a piccoli passi, vi propongo un vero e proprio "salvacena", termine usato e sentito allo sfinimento, ma noi brave donnine di casa sappiamo bene di quanto ce ne sia bisogno quando il tempo, e a volte la fantasia, scarseggiano. 
Ho usato ingredienti "da dispensa", ovvero quelli che non mancano quasi mai nella credenza o nel frigorifero.

E comunque niente e nessuno vieta di usare questa ricetta in occasione di una cena con amici o parenti perché in quanto a gusto e presentazione non ha niente da invidiare ai piatti più elaborati.


Vellutata di piselli con crema di stracchino (per due coinquilini)
  • 2 scatole di piselli precotti
  • mezza cipolla piccola (o uno scalogno piccolo)
  • 100 gr di stracchino
  • olio, sale, pepe, noce moscata q.b.
E' semplicissimo: tritate la mezza cipolla e fatela leggermente rosolare con un filo di olio dentro la casseruola; aggiungete quindi i piselli sgocciolati, l'acqua (se avete a disposizione del brodo vegetale tanto meglio) che deve coprire appena i piselli, un pizzico di sale e fate cuocere per 15/20 minuti. 
Nel frattempo frullate lo stracchino con della noce moscata, del pepe, un filo di olio e un goccio del brodo dei piselli: deve diventare una crema densa e liscia, regolate la quantità di liquido in base alla morbidezza dello stracchino.
Passati i 20 minuti, frullate i piselli per creare la vellutata; io uso il bicchiere del frullatore e non il frullatore ad immersione perché mi sembra che la vellutata rimanga più cremosa e spumosa. Quindi impiattate e aggiungete la crema di stracchino a cucchiaiate, una spolverata di pepe, un filo di olio e la delizia è fatta!


Nessun commento:

Posta un commento