martedì 14 gennaio 2014

Biscotti giganti con marmellata o nutella


Sabato mattina giro straordinario (nel vero senso della parola: "un evento fuori dall'ordinario") con il marito al centro commerciale gigantesco che c'è a Rimini, avevo un affare in sospeso con la mela che telefona da risolvere, quindi ne abbiamo approfittato per entrare e uscire dai negozi, ovviamente senza comprare niente! 
Gira di qui, entra di là, passiamo involontariamente davanti a bar e fast food e le voglie ti assalgono: morale della favola pranzo da Mcdonald (il fegato ringrazia) e nuovo dolcino da sperimentare. Infatti siamo passati davanti ad un bar dove c'erano esposti questi biscotti giganti e la mia dolce metà butta là un "potresti provare a farli anche tu!" corredato da occhioni da cucciolone. 
Come non accontentarlo! Anche perché in fin dei conti non mi ha chiesto niente di complicato.


Biscotti giganti (8/9 biscotti circa)
  • 400 gr di farina 00
  • 100 gr di burro
  • 100 gr di zucchero
  • mezza bustina di lievito
  • 2 uova
  • scorza di 1 limone
  • marmellata o nutella per la farcitura
Disponete sulla spianatoia (o in una ciotola) la farina alla quale avrete mischiato il lievito a fontana, ponete al centro le due uova, lo zucchero, la scorza del limone e tutto intorno il burro morbido tagliato a pezzetti. Iniziate ad amalgamare il tutto partendo dalle uova al centro. Se usate una ciotola ridurrete il rischio che l 'uovo vi si sparga per tutto il piano. Impastate fino ad ottenere una palla omogenea, non sarà facile ma voi insistete, la frolla richiede perseveranza. 

Lasciate riposare l'impasto nel frigorifero per mezz'ora, dopo di che stendete la pasta fino ad ottenere un disco dello spessore di circa 3 mm; ricavate con una tazza o un bicchiere (dimensione a piacere) 8 cerchi e create con una tazzina il buco della parte superiore del biscotto. Impastate nuovamente, stendete e ricavate altri 8 cerchi che serviranno per la base del biscotto. Ponete i dischi su una teglia ricoperta di carta da forno e cuocete i biscotti a 160° forno ventilato (180° statico) già caldo per circa 10 minuti. Mi raccomando controllate la cottura con attenzione, i biscotti si bruciano in un attimo, quando saranno dorati potrete tirarli fuori dal forno.
Aspettate che i biscotti giganti si raffreddino, poi farcite i dischi senza il buco con marmellata o nutella  e coprite con la parte superiore "bucata".


  
Il coinquilino dice che sono più buoni con la marmellata, però non è che quelli con la nutella siano durati a lungo! 

4 commenti: