giovedì 6 settembre 2012

Insalata di sgombro e patate








Questo è un pomeriggio strano, insolito perchè siamo a casa tutti e due nonostante sia giovedì, sembra quasi di aver bigiato a scuola! La sua presenza a casa si fa sentire, infatti al momento sul nostro televisore è in proiezione un "fantastico" film con Renato Pozzetto che penso che neanche lui si ricordi di aver girato, invece delle repliche di Ally McBeal o di qualche programma di Real Time. Di questo devo ringraziare sentitamente Sky che ha pensato bene, da qualche settimana a questa parte, di trasmettere i film più trash che più trash non si può a rotazione continua, regalandoci perle davvero poco degne di nota. Comunque, appena finito di scrivere il post Pozzetto verrà accantonato per uscire e sfruttare quel pallidissimo raggio di sole che fa capolino tra le nuvole e anticipare così la nostra solita camminata.

Il piatto che vi propongo oggi è a base di pesce, leggero e gustoso, ottimo come piatto unico ma anche come antipasto.


Insalata di sgombro e patate (per 2 coinquilini)

  • 4 sgombri medio/piccoli
  • 2 patate grandi o 4 piccole
  • una manciata di pomodori ciliegini
  • una manciata di olive nere
  • prezzemolo
  • sale, olio,aceto q.b.
Due piccole premesse: agli sgombri si può sostituire qualsiasi altro pesce azzurro, le dosi le considero per un piatto  unico per due persone.
Fate cuocere al vapore prima le patate affettate e poi il pesce (o fateli bollire separatamente).
Nel frattempo tagliate a pezzetti i ciliegini e conditeli con un pizzico di sale, un goccio di olio e del prezzemolo e lasciate insaporire il tutto.
Quando gli sgombri si saranno raffreddati un poco puliteli e ricavate i filetti che andrete a condire sempre con sale, olio, prezzemolo e una spruzzata di aceto a vostro piacere. Disponete le fette di patate su due piatti, aggiungete del sale e dell'aceto. 
Adesso bisogna unire tutti gli ingredienti sopra le patate: i pomodori, il pesce e le olive; usate il sughino dei ciliegini per condire bene il tutto e aggiungete un filo di olio se necessario e una bella spolverata di prezzemolo. 




2 commenti:

  1. che dire? davvero un bel piattino :-P
    piacere di conoscere te e il tuo blog :)
    a presto.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. piacere mio di avere una nuova ospite! Spero ti troverai bene!!!

      Elimina