mercoledì 23 maggio 2012

Farfalle con asparagi e salmone al profumo di limone

(ho fatto la rima...non è cosa voluta)


E' ormai ampiamente primavera, anche se mettendo una manina fuori dalla finestra non si direbbe, una decina di giorni fà mi ero talmente illusa che il caldo fosse arrivato che ero passata dal pigiama lungo al pigiama via di mezzo (maniche corte-pantaloni a 3/4), ho dovuto ricredermi e tornare sui miei passi quando una notte mi sono svegliata e ho preso alla ceca la prima maglia a maniche lunghe che mi è capitata a tiro....ho rimesso anche i calzini per addormentarmi...non va bene!
Ma, fortunatamente, madre natura non bada al termometro e ci dona comunque i suoi frutti, sto infatti facendo grandi merende a base di fragole e ciliegie a km zero (slurp!) e mi sono buttata con gioia sugli asparagi (sempre a km zero, ho il mio coltivatore diretto di fiducia!).


Comunque, nonostante il tempo rognoso e la varicella (se ve lo state chiedendo si, sono a pois, non prendete la varicella sopra l'abbronzatura...) siamo riusciuti ad andare al mare qualche volta e quindi è scattato il toto schisceta (come diciamo a Milano) e mi è venuto in mente un abbinamento classico ma ottimo per una pasta fredda leggera e gustosa! 



Farfalle con asparagi e salmone al profumo di limone
  • farfalle integrali 
  • asparagi
  • salmone (io in scatola per fare prima voi potete anche cuocerlo a vapore)
  • limone

Dunque, per prima cosa cuocete gli asparagi, io prediligo la cottura al vapore, voi se preferite bolliteli, suggerisco anche il microonde se avete mooolta fretta! Basta un tegame, un goccio d'acqua e qualche minuto! Mettete sul fuoco l'acqua per la pasta e nel frattempo unite in una ciotola gli asparagi ormai freddi tagliati a pezzetti, il salmone, un pizzico di sale, un filo d'olio e un goccio di limone che da freschezza!
Quando la pasta sarà cotta scolatela e passatela sotto l'acqua fredda per fermare la cottura; unite poi le farfalle al loro condimento nella ciotola.


Fatto! Un primo piatto fresco e leggero, ideale per la calura estiva (arrivasse sta benedetta calura!!!)

2 commenti:

  1. Mi spiace per la varicella, ma certo un piattino come questo potrà lenire almeno il parte il fastidio....

    Un bacione cara

    RispondiElimina
    Risposte
    1. varicella ormai archiviata adesso si pensa solo al mare!!! (certo con protezione 50 e più causa effetto dalmata regalo della malattia ^_^)

      Elimina