giovedì 17 maggio 2012

Mangiare sano non vuol dire essere in castigo



Questa volta niente ricetta, parlerò sempre di cibo (è un foodblog mica un blog di giardinaggio!), mi piaceva esprimere il mio punto di vista sull'alimentazione sana, intesa non come pasti da ospedale inispidi e tristi (petto di pollo grigliato stoppaccioso e insalatina scondita per intenderci) ma come un nuovo modo di mangiare con meno condimenti, carboidrati e proteine distribuite tra pranzo e cena ma soprattutto tanta, ma tanta verdura, che fino a 2 mesi fa in casa nostra era parzialmente bandita, nel senso che a me è sempre piaciuta molto al coinquilino per niente!

Come forse avrete intuito siamo una famiglia a dieta perchè lui deve perdere qualche chiletto (poca roba siamo già vicinissimi alla meta!) ma soprattutto abbassare il colesterolo, quindi via uova, carne rossa, formaggi, insaccatti e benvenuti ortaggi! E con mio grande stupore il coinquilino, alla veneranda età di 28 anni ha scoperto che le verdure sono buone, buonissime! In ogni loro forma: come contorno, con la pasta, come piatto unico...


Tutto questa predica per dire cosa: che mangiare un pò più sano e regolare non vuol dire essere in castigo o rinunciare al gusto, vuol dire avere un approccio diverso con l'alimentazione, vuol dire sentirsi meglio, più in forma e meno appesantiti a fine pasto ma comunque sazi e soddisfatti.

Ho infatti notato, parlando qua e là, che alle parole "mangiare meglio/mangiare sano" molte persone inorridiscono; forse perchè non hanno mai provato a seguire un regime alimentare diverso, piatti nuovi, sapori nuovi che esulano dalla loro solita routine alimentare (per intenderci, le lasagne o i cannelloni sono buonissimi ma non sono gli unici primi gustosi in questo vasto mondo ricco di sapori e profumi ^_^).

Detto tutto ciò, ho deciso di creare nel mio blog l'etichetta "light ma con gusto" con la quale indicherò le ricette che a mio avviso sono leggere ma anche appetitose, goderecce, stuzzicanti...
Tranquilli, i piatti succulenti che sono un piacere per il palato (un pò meno per panza e cellulite ^_^) non saranno banditi da queste pagine!

Volevo solo condividere con voi la svolta alimentare che ha intrapreso la famiglia pizza&fichi perchè sono veramente soddisfatta di essere riuscita a far passare il coinquilino al lato verde della forza (verde = ortaggi) e avergli fatto finalmente abbattere molte barriere mentali sull'alimentazione a suon di manicaretti!

Eh, come dite?! Cosa centra la foto delle fragole?!
Niente!!! Erano semplicemente troppo belle (e troppo buone, non vi dico quante ne ho mangiate tra uno scatto e l'altro ^_^) per non essere fotografate!

Nessun commento:

Posta un commento