venerdì 12 settembre 2014

Orata al forno con pendolini


E così è passata anche l'estate, che poi estate sulla carta perché "temperaturicamente" parlando possiamo tranquillamente parlare di "primavera protratta per svariati mesi senza mai diventare estate". 
Fatto sta che credo siano passati quasi 4 mesi senza che scrivessi nel blog, un po' per la scarsa, o meglio priva di particolare fantasia, attività culinaria un po' perché fortunatamente ho avuto da fare con il lavoro. Ci sarà pur un motivo se c'è chi è passato dall'essere una cooking blogger per diletto ad essere una blogger per professione! Ecco, io continuo ad esserlo a tempo (molto) perso quindi si prende quel che passa il convento ;-)

Voglio ricominciare bene, con una ricetta che è diventata con il tempo il mio cavallo di battaglia quando si parla di cucinare il pesce, perché da brava donna padana so cucinare la polenta in molteplici e gustosi modi ma per quanto riguarda il pesce, non avendo una tradizione culinaria "pesciaiola" famigliare alle spalle, ho dovuto imparare sperimentando sul campo a discapito delle papille gustative mie e del coinquilino. Qualcosa viene bene, qualcosa un po' meno però col tempo qualcosa l'ho imparato.

La ricetta di oggi viene da un bellissimo libro di ricette creato dall'asilo che frequenta la nipotina della mia amica Laura per autofinanziarsi: raccoglie le ricette che le mamme e le nonne cucinano abitualmente in famiglia e contiene delle vere bontà come questa orata al forno, gustosissima grazie alla presenza delle verdure ma soprattutto facilissima da preparare, ottima per il quotidiano ma anche per le grandi occasioni. 

Orata al forno con pendolini
  • 2 orate (450 gr l'una circa)
  • 250 gr di pendolini (o ciliegini che dir si voglia)
  • 1 cipolla media
  • 1 carota
  • 1 spicchio di aglio
  • prezzemolo e basilico q.b.
  • olio, pepe, sale, vino bianco q.b.
Sminuzzate la carota e la cipolla e fatele appassire con un filo di olio e lo spicchio di aglio in un tegame a fuoco dolce per una decina di minuti. Aggiungete il prezzemolo e i pendolini tagliati a quarti e lasciate cuocere per altri 5 minuti. Aggiustate di sale e pepe e aggiungete il basilico. 
In una teglia da forno foderata di carta adagiate le due orate (ovviamente pulite), salate l'interno della pancia  e versate le verdurine, irrorate con un filo di olio e infornate a 180° per circa 30 minuti, i tempi di cottura possono variare in base alla grandezza del pesce. Dopo una decina di minuti spruzzate in pesce con del vino bianco, ripetete l'operazione se dovesse asciugarsi troppo.
Una volta sfilettate le orate aggiungete un filo di olio, un pizzico di pepe e aggiustate di sale se necessario. Servite ovviamente i filetti con le verdure.


Io sono una bestia a sfilettare quindi capisco che la foto non ispiri grande fiducia però posso assicurare che l'orata cucinata così è una vera bontà, degna del miglior ristorante.

1 commento:

  1. per chi fosse interessato al libro:
    https://www.facebook.com/bottegapesaro/photos/pb.551057528314585.-2207520000.1410537518./558694367550901/?type=3&theater
    è per una buona causa... e poi ci sono tante ricette veloci e foto di nani spignattosi!

    RispondiElimina