martedì 5 febbraio 2013

Nella democraticissima Cina...parte 1


*il titolo non è altro che una mera citazione di un amico al quale devo il copyright

Finalmente, ad un mese esatto dal mio ritorno sono pronta a dedicare un post (anche due) al nostro viaggio in Cina; non sarà una noiosa e minuziosa descrizione di tuuuutti i nostri spostamenti, ma un noioso foto post.
Rispetto al viaggio in America, in cui avevo scattato qualcosa come mille foto, sono stata bravissima, mi sono limitata a 407! Devo ancora selezionarle per bene quindi il numero potrebbe calare... 

Occupandomi io di un foodblog ho scattato qualche foto per noi maniaci del cibo, quindi partirei proprio con le foto culinarie e una piccolissima riflessione sulla cucina cinese: non centra niente con quella che troviamo in Italia; non esistono primo, secondo, contorno si mangia tutto assieme tutti insieme direttamente dai piatti da portata, infatti la tavola è apparecchiata come foto sopra; si mangia con le galline alle 11 e alle 17/18 però trovi ad ogni ora (ma soprattutto di sera) omini per strada che vendono cibo; non posso dire di aver mangiato male, ho provato sapori sconosciuti e lontanissimi dai nostri (però ammetto di aver sentito la mancanza di pizza, pasta e caffè cosa che non era successa negli States! sono una italiana media....).


cucina di Taiwan

ravioli di Taiwan


cucina di Jiashan, cittadina della Cina a 70 km da Shangai dove abita l'amico che ci ha ospitato

cucina di Sinkiang, regione della Cina di religione mussulmana, è infatti speziata e l'odore ricorda molto quello che si sente anche nelle nostre città nei quartieri abitati da immigrati nordafricani

cibo da strada, non ho avuto il coraggio di assaggiarlo le condizioni igieniche non erano dubbie, erano proprio assenti! 

la nostra caffetteria per la colazione! in Cina a colazione si mangia salato, come se fosse il pranzo, noi abbiamo optato per questo localino dal gusto occidentale che mischia svariate culture, europea, americana, cinese, dove ho mangiato un pudding divino!





Nessun commento:

Posta un commento