lunedì 23 luglio 2012

Marmellata di albicocche

Sarà capitato anche a voi che vi regalassero 6 kg di albicocche 100% biologiche, che i pesticidi neanche sanno cosa sono, e quindi che farne di 6 (SEI!!!!!) kg di albicocche?! Ovvio la marmellata! 
Ma proprio nei giorni più caldi che la storia ricordi?!Eh si...Le albicocche mica aspettano me o che arrivi una pioggia rinfrescante!

Quindi un grande grazie alla mia amica Laura e alla sua mamma, spacciatrici di frutta nonchè di ricette, infatti non volendo usare niente di chimico mi sono rifatta alla ricetta di marmellata di frutta mista già pubblicata quasi un anno fa che mi è stata data dalla Toni.

Marmellata di albicocche 
  • 4 kg di albicocche
  • 3 mele 
  • 9 etti di zucchero
Lavate la frutta per bene e iniziate a togliere i semini alle mele e a tagliarle a pezzetti. Mettetele in una pentola alta (possibilimente antiaderente; nel caso non l'abbiate mescolate molto molto spesso) con un goccino di acqua e iniziate a cuocerle. Nel frattempo togliete il nocciolo alle albicocche e tagliatele a pezzi anche grandi e aggiungetele man mano nella pentola. Cuocete per almeno un'ora o comunque finchè la frutta non sarà diventata morbida (fate la prova del cucchiaio: se con un cucchiaio il pezzo di frutta si spiaccica senza fatica contro la parete della pentola la frutta è cotta!). 
Passate la frutta con il passaverdure e pesatela per determinare la quantità di zucchero che dovrete aggiungere: si usano 3 etti di zucchero ogni chilo di frutta cotta, nel nostro caso la frutta dovrebbe pesare circa 3 kg quindi metterete 9 etti di zucchero e lo farete sciogliere per bene. Mi raccomendo la frutta deve essere ancora calda!
Ora, se avete ancora energie passate alla fase successiva, altrimente potete rimandare la fase due al giorno dopo!
Prendete delle teglie da forno (io ne ho usate due), foderatele con la carta da forno e trasferite il composto. Per evitare di inzozzare il forno con gli schizzi appiccicosi ho "contornato" le teglie con della stagnola con una muraglia che neanche i cinesi!


Tutto in forno già caldo a 160/180° (deve bollire ma non schizzare!) per almeno 2 ore o almeno finchè non si sarà ristretta a sufficienza. Mescolate di tanto in tanto e se avete usato due teglie invertitele.
Quando sarà tutto denso, togliete le teglie e mettete nel forno per qualche minuto i barattoli puliti che userete in modo che si scaldino. Una volta caldi procederete con l'"invasettatura": togliete dal forno uno alla volta i vasi (usate un guanto da forno..ovvio!!!) e riempiteli con la marmellata ancora bollente; sigillate con i loro coperti (che ovviamente non devono essere danneggiati e non devono avere buchi di nessun tipo) e mettete tutti i vasi in una cesta coperti con una trapunta o comunque con qualcosa che li tenga al caldo e li faccia raffreddare lentamente. 

 Una marmellata sana, genuina, e per niente dolce nonostante le albicocche come piace a me! ^_^
 E' stata una faticaccia, ho rischiato di squagliarmi più volte, ma ne è valsa la pena!




Nessun commento:

Posta un commento