domenica 9 ottobre 2011

Bicchierini di mousse al cioccolato...forse anche light...


Questo week end sono tornata finalmente in cucina, ieri pizza (ovviamente la MIA) con gli amici e oggi sperimentazione a base di pesce di una ricetta trovata su un blog che era un pò che volevo assaggiare.

Ho preparato ben due dolci, una torta (di cui scriverò i prossimi giorni) e la fantastica mousse in questione per quella rompiscatole della mia amica Laura (smack) alla quale la torta non sarebbe piaciuta!

La ricetta mi arriva dalla mamma e a detta sua sarebbe dietetica: questione di valori glicemici, cioccolato fondente che non farebbe ingrassare e non so che altro...mah...a me, e non solo, sa buona e basta se poi è anche dietetica tanto meglio!!!!
Il procedimento è velocissimo ma soprattutto infallibile: è la ricetta-paracadute ideale se avete ospiti e non potete sbagliare!  

Vi darò la ricetta base poi come presentarla o cosa abbinarci dipenderà dalla vostra fantasia e dai vostri gusti: io preferisco usare dei piccoli bicchierini, come quelli da liquore, creare degli assaggini, abbinare la mousse alla frutta fresca piuttosto che alla frutta secca....


...ma è ottima anche da sola!

Mousse al cioccolato (dosi per circa 10 bicchierini da liquore)
  • 150 gr di cioccolato fondente (dal 70% in poi)
  • 100 ml di panna
  • 100 ml di latte
  • 1 uovo grande
Mettete nel mixer il cioccolato a pezzettini e frullare; nel frattempo portate ad ebollizione in un pentolino il latte e la panna. 
Azionate di nuovo il mixer e aggiungete man mano il latte e la panna ormai caldi; frullate per qualche minuto, aggiungete l'uovo e continuate ancora un poco.
Versate la mousse nelle ciotoline o nei bicchierini, coprite con la pellicola trasparente e mettete in frigorifero per almeno 10 ore. 


La mousse assumerà una consistenza diversa a seconda della dimensioni delle uova (non a caso ho specificato UOVA GRANDI!), potrebbere essere più o meno spumosa...


...ma il risultato non cambierà! Sarà comunque buonissima!!!
Una volta che la mousse si è solidificata, ho aggiunto a qualche bicchierino della granella di nocciola e delle scaglie di mandorle, ma ho provato anche i pezzetti di fragole (ovviamente a suo tempo, quendo era stagione di fragole) e l'abbinamento mi è piaciuto molto!



Bene, sono riuscita ad arrivare in fondo al post nonostente le mille interruzioni del coinquilino!
Spero di riuscire a postare una nuova ricetta prima della partenza per la Grande Mela! 

4 commenti:

  1. Visto che sono stata chiamata in causa in quanto rompiscatole di turno, dico che era buonissima e oggi avrei volenti mangiato il bicchierino avanzato!

    RispondiElimina
  2. Alessia, hai ragione, semplicisisma ma le bollicine sono spettacolari, questi bicchierini hanno una consistenza favolosa!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. In effetti si, hanno una consistenza particolare, quasi "burrosa"!

      Elimina