martedì 14 gennaio 2014

Biscotti giganti con marmellata o nutella


Sabato mattina giro straordinario (nel vero senso della parola: "un evento fuori dall'ordinario") con il marito al centro commerciale gigantesco che c'è a Rimini, avevo un affare in sospeso con la mela che telefona da risolvere, quindi ne abbiamo approfittato per entrare e uscire dai negozi, ovviamente senza comprare niente! 
Gira di qui, entra di là, passiamo involontariamente davanti a bar e fast food e le voglie ti assalgono: morale della favola pranzo da Mcdonald (il fegato ringrazia) e nuovo dolcino da sperimentare. Infatti siamo passati davanti ad un bar dove c'erano esposti questi biscotti giganti e la mia dolce metà butta là un "potresti provare a farli anche tu!" corredato da occhioni da cucciolone. 
Come non accontentarlo! Anche perché in fin dei conti non mi ha chiesto niente di complicato.


Biscotti giganti (8/9 biscotti circa)
  • 400 gr di farina 00
  • 100 gr di burro
  • 100 gr di zucchero
  • mezza bustina di lievito
  • 2 uova
  • scorza di 1 limone
  • marmellata o nutella per la farcitura
Disponete sulla spianatoia (o in una ciotola) la farina alla quale avrete mischiato il lievito a fontana, ponete al centro le due uova, lo zucchero, la scorza del limone e tutto intorno il burro morbido tagliato a pezzetti. Iniziate ad amalgamare il tutto partendo dalle uova al centro. Se usate una ciotola ridurrete il rischio che l 'uovo vi si sparga per tutto il piano. Impastate fino ad ottenere una palla omogenea, non sarà facile ma voi insistete, la frolla richiede perseveranza. 

Lasciate riposare l'impasto nel frigorifero per mezz'ora, dopo di che stendete la pasta fino ad ottenere un disco dello spessore di circa 3 mm; ricavate con una tazza o un bicchiere (dimensione a piacere) 8 cerchi e create con una tazzina il buco della parte superiore del biscotto. Impastate nuovamente, stendete e ricavate altri 8 cerchi che serviranno per la base del biscotto. Ponete i dischi su una teglia ricoperta di carta da forno e cuocete i biscotti a 160° forno ventilato (180° statico) già caldo per circa 10 minuti. Mi raccomando controllate la cottura con attenzione, i biscotti si bruciano in un attimo, quando saranno dorati potrete tirarli fuori dal forno.
Aspettate che i biscotti giganti si raffreddino, poi farcite i dischi senza il buco con marmellata o nutella  e coprite con la parte superiore "bucata".


  
Il coinquilino dice che sono più buoni con la marmellata, però non è che quelli con la nutella siano durati a lungo! 

sabato 4 gennaio 2014

Vellutata di piselli con crema di stracchino


Chi scrive post i primi giorni dell'anno, li scrive tutto l'anno...o almeno spero, visto che uno dei buoni propositi per il 2014 è riprendere a scrivere regolarmente sul blog e ritrovare la passione per la cucina, ormai persa da mesi non si sa bene dove. 

Siccome la riabilitazione va fatta a piccoli passi, vi propongo un vero e proprio "salvacena", termine usato e sentito allo sfinimento, ma noi brave donnine di casa sappiamo bene di quanto ce ne sia bisogno quando il tempo, e a volte la fantasia, scarseggiano. 
Ho usato ingredienti "da dispensa", ovvero quelli che non mancano quasi mai nella credenza o nel frigorifero.

E comunque niente e nessuno vieta di usare questa ricetta in occasione di una cena con amici o parenti perché in quanto a gusto e presentazione non ha niente da invidiare ai piatti più elaborati.