venerdì 6 settembre 2013

Torta della nonna: missione compiuta!


E' stata dura, mi ci sono voluti ben 4 partecipazioni al Palio del Daino a Mondaino, ma alla fine ce l'ho fatta: la torta della nonna che tanto fa impazzire il coinquilino è disponibile e mangiabile in casa Pizza&fichi!
Ma facciamo un passo indietro e andiamo all'origine della storia: da qualche estate ormai ci catapultiamo nei secoli oscuri del Medioevo partecipando al Palio del Daino, fantastica manifestazione organizzata a Mondaino di cui ho largamente parlato qui l'anno scorso, dove, nel mezzo di un prato, viene allestito un vasto stand di dolci veramente ma veramente buoni. A me piace variare, quindi ogni anno assaggio dolci diversi, al contrario il coinquilino è un abitudinario e resta fedele alla sua torta della nonna che, a suo dire, è la migliore che abbia mangiato. 
Dopo vari tentativi di imitazione falliti questo agosto ho deciso che era giunta l'ora di prendermi anche io una fetta di questo dolce, assaporarlo per bene (con gli assaggini strappati a forza gli anni scorsi non era stato possibile) e tentare la clonazione. 
Ebbene, nonostante la giornata caotica e supermultitasking di ieri (marmellata, torta, pranzo, cena, lavoro) posso dire con orgoglio di essere finalmente riuscita a realizzare la torta della nonna del Palio del Daino!