sabato 29 settembre 2012

Spezzatino di pesce spada in bianco




Un tranquillo week end d'autunno, particolarmente caldo a dire il vero, sembra una costante ormai l'autunno caldo, anche l'anno scorso di questi tempi ci sono state queste temperature. Per mia fortuna l'anno scorso, di questi tempi c'era il sole, altrimenti sarei stata una sposa si fortunata ma bagnata!

Oggi invece siamo rintanati in casa come una coppia di vecchietti acciaccati, io in via di guarigione da mal di gola, raffreddore, tosse il tutto condito da un pò di febbre, lui che inizia adesso a lottare con i germi che ho sparso io per casa, che guardano per la milionesima volta un film con Bud Spencer e Terence Hill, dove volano schiaffoni con generosità e gli attori che impersonano i cattivi sono sempre gli stessi in tutti i loro film.

giovedì 13 settembre 2012

Ciambellone con uva e noci

Decreto l'estate ufficialmente finita! 
E non perchè c'è stato lo scorso week end il Gran Premio a Monza (GP al quale tra l'altro siamo stati, io in veste di autista in quanto mezza monzese da parte di madre, e lui in veste di spettatore felice come un bambino) come hanno detto a Radio Deejay e neanche perchè a Pesaro c'è stata la Fiera di S.Nicola (come si usa dire da queste parti l'estate finisce con la fiera) ma perchè sono sul divano con le finestre sigillate, la tuta, la felpina e i calzetti....Speravo di riuscire a fare un'ultima giornata di mare ma le previsioni mi remano contro, quindi posso tranquillamente iniziare a dire addio alla mia bella abbronzatura: arrivederci cara, siamo state tanto bene insieme, ci rivediamo a maggio se tutto va bene! 
Perchè, tra l'altro, non so quale figura autorevole ha già decretato che sarà un inverno lungo e rigido! 
Bene '_' penso che farò largo uso dei miei Moon Boot!

giovedì 6 settembre 2012

Insalata di sgombro e patate








Questo è un pomeriggio strano, insolito perchè siamo a casa tutti e due nonostante sia giovedì, sembra quasi di aver bigiato a scuola! La sua presenza a casa si fa sentire, infatti al momento sul nostro televisore è in proiezione un "fantastico" film con Renato Pozzetto che penso che neanche lui si ricordi di aver girato, invece delle repliche di Ally McBeal o di qualche programma di Real Time. Di questo devo ringraziare sentitamente Sky che ha pensato bene, da qualche settimana a questa parte, di trasmettere i film più trash che più trash non si può a rotazione continua, regalandoci perle davvero poco degne di nota. Comunque, appena finito di scrivere il post Pozzetto verrà accantonato per uscire e sfruttare quel pallidissimo raggio di sole che fa capolino tra le nuvole e anticipare così la nostra solita camminata.

Il piatto che vi propongo oggi è a base di pesce, leggero e gustoso, ottimo come piatto unico ma anche come antipasto.


Insalata di sgombro e patate (per 2 coinquilini)

  • 4 sgombri medio/piccoli
  • 2 patate grandi o 4 piccole
  • una manciata di pomodori ciliegini
  • una manciata di olive nere
  • prezzemolo
  • sale, olio,aceto q.b.
Due piccole premesse: agli sgombri si può sostituire qualsiasi altro pesce azzurro, le dosi le considero per un piatto  unico per due persone.
Fate cuocere al vapore prima le patate affettate e poi il pesce (o fateli bollire separatamente).
Nel frattempo tagliate a pezzetti i ciliegini e conditeli con un pizzico di sale, un goccio di olio e del prezzemolo e lasciate insaporire il tutto.
Quando gli sgombri si saranno raffreddati un poco puliteli e ricavate i filetti che andrete a condire sempre con sale, olio, prezzemolo e una spruzzata di aceto a vostro piacere. Disponete le fette di patate su due piatti, aggiungete del sale e dell'aceto. 
Adesso bisogna unire tutti gli ingredienti sopra le patate: i pomodori, il pesce e le olive; usate il sughino dei ciliegini per condire bene il tutto e aggiungete un filo di olio se necessario e una bella spolverata di prezzemolo.