giovedì 18 ottobre 2012

Pollo rosso della Toni





Questa è la seconda stesura del post di oggi, la prima era troppo lunga, complessa, mi sono annoiata da sola nel rileggerla e mi sono chiesta più volte: ma il senso di tutte queste parole? Direi poco e niente, infatti ho deciso di riscrivere! E' che volevo fare come le brave foodblogger che fanno sempre delle grandi introduzioni, spesso corredate da riflessioni proprie, ma non ne sono capace, la sintesi è una dei miei miglior pregi. Anche a scuola, quando facevo i temi, le tre pagine di brutta copia diventavano una pagina in bella copia, sintesi sintesi sintesi. E' il motivo per cui alle medie la prof. non mi ha mai dato un voto superiore a distinto nonostante la correttezza grammaticale e la coerenza con il tema dato: scrivevo troppo poco.

Quindi bando alle ciance a parliamo di cose concrete sicuramente più interessanti: il piatto di oggi è stato scippato alla mamma della mia amica Laura, la stessa autrice della ricetta per la marmellata, sempre fonte di consigli culinari e non. Si tratta di una rivisitazione del pollo alla cacciatora, facile, veloce, saporito, ottimo per i pasti di tutti i giorni


Pollo rosso della Toni 

  • 300/400 gr circa di petto di pollo
  • 200/250 gr di passata di pomodoro
  • 2 spicchi di aglio
  • aceto
  • rosmarino
  • olio, sale, pepe q.b.
Mettete un filo di olio in una padella antiaderente con l'aglio, fate soffriggere appena e aggiungete il petto di pollo a pezzettini. Quando sarà leggermente dorato mettete il rosmarino, sale, pepe e la passata di pomodoro, un cucchiaio scarso di aceto e allungate con un po' d'acqua. Portate a cottura il pollo e fate restringere il sughetto. Armatevi di pane e buona scarpetta!




Essendo che spesso cucino ad occhio, in questo caso più del solito visto che la mia stessa mentore non mi ha saputo dare le dosi, i quantitativi degli ingredienti sono indicativi. Va da sè che se vorrete annegare in un mare di pomodoro da solcare con scialuppe di pane dovrete mettere più passata e che se dovete sfamare un condominio 300 gr di pollo sono un pò pochini!



4 commenti:

  1. stasera lo faccio vedere alla Toni e vediamo che voto ti da!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ho mangiato l'originale...non è affatto come il mio! avrò un brutto voto!

      Elimina
  2. Anche io non sono di quelle foodblogger da grandi introduzioni e quando ci provo mi perdo nelle parole e risulto in un discorso senza senso incomprensibile anche ai migliori criptologi. Per cui, meglio arrivare dritto al sodo. Complimenti per la ricetta, davvero ottima e molto bella :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. siamo donne di sostanza!
      Comunque grazie per i complimenti ^_^

      Elimina